Gastrite nervosa: cause, sintomi e rimedi casalinghi per calmarla

Gastrice nervosa, ecco cos'è e come curarla

La gastrite nervosa è una malattia causata principalmente da stress o ansia, che può colpire lo stomaco e infiammare la mucosa gastrica. È caratterizzato come un disturbo emotivo molto comune che colpisce molte persone e produce sintomi identificabili come bruciore di stomaco e nausea.

Può essere acuta o cronica. La gastrite acuta si manifesta improvvisamente ed è molto intensa, mentre quella cronica può durare per anni se non si tratta. Una forma meno comune della malattia è la gastrite erosiva, che di solito non causa molta infiammazione, ma può portare a sanguinamento e ulcere nel rivestimento dello stomaco.

L’infiammazione può essere causata da molteplici fattori, tra cui infezioni, stress, lesioni o disturbi del sistema immunitario. Diversi studi hanno confermato che lo stress emotivo e la depressione possono influenzare lo sviluppo di disturbi gastrointestinali come la gastrite nervosa.

Cause di gastrite nervosa

per la gastrite nervosa non bere alcool

Alcuni fattori che possono influenzare l’aspetto della gastrite nervosa sono: fatica, ansia, reflusso biliare, dieta povera, consumo eccessivo di alcol e tabacco, infezioni causate da allergie o virus.

Oltre a questi fattori, la gastrite è principalmente causata dalla comparsa di un batterio chiamato Helicobacter pylori. Questo batterio abita tra il 60 e l’80% degli stomaci della popolazione. Di solito è asintomatico ma può danneggiare la protezione della mucosa gastrica.

Sintomi

I sintomi della gastrite possono variare da persona a persona. Tra i più comuni troviamo: acidità, vomito, indigestione, perdita di appetito, dolore addominale, mal di stomaco, sgabelli scuri, sensazione di bruciore allo stomaco.

Trattamento

Per curare questa malattia, si ritiene fondamentale seguire una dieta sana e leggera che aiuti a regolare i sintomi. Ciò significa che dovresti includere nei tuoi pasti verdura, frutta, carne, pesce, zuppa, riso e molta acqua.

Allo stesso tempo, anche stare bene a livello emotivo è importante per migliorare la gastrite. Il fatto di mantenere un equilibrio mentale aiuta il corpo a ricomporsi e raggiungere così un’armonia tra il corpo e la mente.

Devi imparare a gestire lo stress, poiché è responsabile dell’aumento della produzione di acido gastrico e del deterioramento della mucosa dello stomaco. Lo sport è la soluzione migliore per eliminare lo stress e stimolare la produzione di endorfine.

Rimedi casalinghi

donna ai piedi di un albero con gastrite nervosa

A casa, la cosa più importante è controllare la dieta. Tieni presente che la dieta è un fattore chiave nel trattamento della gastrite nervosa. Non solo preverrà il mal di stomaco a breve termine, ma proteggerà anche il sistema digestivo a lungo termine. Evita di bere alcolici, latticini, cibi zuccherati o piccanti.

Includi anche cibi probiotici, in quanto possono aiutare a migliorare la digestione e incoraggiare il movimento regolare. Questi integratori introducono batteri buoni nel tratto digestivo, che possono aiutare a fermare la diffusione di Helicobacter pylori.

Bere tè verde con miele almeno una volta a settimana aiuterebbe a ridurre significativamente la presenza di H. pylori nel tratto digestivo. Inoltre, l’aloe vera è una delle piante utilizzate per alleviare le ustioni e aiuta anche a ridurre al minimo le conseguenze.

Infine, gli oli essenziali come la menta piperita o lo zenzero, possono avere un effetto positivo sullo stomaco. La cosa più importante però è considerare i cambiamenti nello stile di vita che aiutano a ridurre i livelli di ansia.

Articoli correlati