Gas intestinali e salute: cosa potrebbero rivelare
Le cause della formazione di gas intestinali e i rimedi
Molto spesso capita di sentirsi gonfi e pesanti, anche se non ci si è abbuffati. I gas intestinali sono un problema comune che può causare disagio e gonfiore. Fortunatamente ci sono modi per prevenirli e gestirli in modo da migliorare la digestione e il benessere. Andiamo a vederli insieme.
Gas intestinali a cosa sono dovuti e come prevenirli
Una delle cause più comuni di flatulenza è l’ingestione di aria durante i pasti. Molto spesso per mancanza di tempo o per abitudine, tendiamo ad ingerire il cibo senza masticarlo correttamente. Oppure distratti dalla conversazione non ci rendiamo conto di consumare più cibo di quanto dovremmo. Queste abitudini sbagliate portano alla formazione di gas intestinale.
Un’altra causa della formazione di gas intestinali è l’assunzione di alcuni cibi, come cavolfiori, lenticchie o uvetta che contengono una grande quantità di zuccheri e cellulosa.
Per evitare di ritrovarci l’intestino pieno di aria e goderci la giornata, dovremmo imparare a masticare lentamente, evitare le abbuffate, i cibi fritti, quelli troppo elaborati e quelli ricchi di dolcificanti. Inoltre dovremmo consumare con moderazione alcuni cibi come formaggi, latticini, pomodori, carote e altri cibi noti per causare gonfiore addominale. Naturalmente le bevande alcoliche, oltre che danneggiare la salute in generale, sono da evitare in quanto contribuiscono alla formazione di gas intestinali.
Un modo efficace per digerire e mantenersi in forma è praticare regolare esercizio fisico. Indipendentemente da ciò che si sceglie di fare, una camminata all’aria aperta, una lezione di yoga o una pedalata in bicicletta, il movimento aiuta a stimolare il sistema digestivo e ridurre il gonfiore addominale.
Se nonostante le buone abitudini e le attenzioni non si riesce a prevenire il gonfiore addominale, si può ricorrere all’assunzione di integratori probiotici che forniscono batteri benefici che possono aiutare a migliorare la digestione e ridurre la formazione di gas.
Tuttavia, se i gas intestinali sono persistenti e accompagnati da altri sintomi come bruciore di stomaco, perdita di peso o cambiamenti nel colore delle feci è importante consultare un medico. Questi sintomi potrebbero essere segnali di problemi più gravi come la sindrome dell’intestino irritabile, il diabete o altre condizioni digestive.