Gambe gonfie: alcuni rimedi casalinghi che le alleviano
Gambe gonfie? Alcuni rimedi casalinghi per risolvere il problema
Molte persone soffrono di gambe gonfie, una condizione davvero poco piacevole. Molte possono essere le cause di questo problema così fastidioso, ecco perché esistono alcuni rimedi casalinghi che possono fare al caso nostro.
Prima di tutto però cerchiamo di capire quali possano essere i motivi per cui le gambe si gonfiano. Il motivo principale può essere la condizione di sovrappeso od obesità dovute soprattutto dalle malattie cardiovascolari.
La vita sedentaria, per di più, non aiuta per niente le gambe e il loro gonfiore, che anzi aumenta sempre di più. Ecco perché il primo consiglio è sicuramente quello di condurre una vita sana ed equilibrata. Scopriamo invece quali possono essere gli altri rimedi casalinghi utili per le nostre gambe.
Tieni le gambe alzate
Innanzitutto tieni le gambe alzate, così da notare il sollievo già dopo pochi minuti. Sdraiati quindi sul letto e metti le gambe alte lungo il muro per qualche minuto, circa venti o trenta. Questo favorisce la circolazione del sangue.
Pediluvi e docce alternate
Un altro consiglio è quello di fare i pediluvi. Puoi fare ad esempio i bagni con acqua tiepida e un po’ di sapone e con sale marino, camomilla od oli essenziali di lavanda. Se invece i pediluvi non bastano, puoi provare l’idroterapia, ovvero fare una doccia a diverse temperature.
Alterna infatti acqua fredda e quella calda, facendo dei passaggi con il doccino dal basso verso l’alto, cioè dai piedi fino a risalire per tutte le cosce. Quando esci dalla doccia e ti asciughi, prova anche ad applicare la spazzolatura a secco.
Spazzolatura a secco e massaggi
Hai bisogno di una spazzola con cui strofinare delicatamente tutto il corpo, sempre partendo dal basso verso l’alto. Questo migliora il drenaggio linfatico e la circolazione. Infine, applica un massaggio con il gel di aloe vera freddo, che ha la proprietà idratante e lenitiva.
Anche in questo terzo caso, parti dai piedi fino a risalire lungo le gambe e le cosce, esercitando una pressione leggera o media.