Funghi unghie dei piedi: con questi rimedi te ne sbarazzi velocemente

Piedi, come liberare le unghie dai funghi utilizzando semplici rimedi naturali

I piedi sono una parte del corpo che spesso tendiamo a trascurare. Ci ricordiamo della loro esistenza solo quando ci causano dolore. Anche i piedi come il resto del corpo sono soggetti a malattie e molto spesso le unghie vengono colpite da funghi. Queste infezioni che colpiscono le unghie sono causate dal calore e dall’umidità che si forma indossando scarpe chiuse. Trattarle può essere un processo lungo e impegnativo. Oggi vedremo come farlo con dei rimedi casalinghi che ne possono accelerare la guarigione.

unghie

Il termine corretto per classificare i funghi sulle unghie dei piedi è onicomicosi. Come accennato all’inizio dell’articolo questa condizione è causata dall’utilizzo delle scarpe, ma anche da condizioni di salute, come diabete, psoriasi o un sistema immunitario compromesso. Per quanto riguarda le condizioni di salute, ci si può solo curare, ma per quanto riguarda l’utilizzo delle scarpe, per prevenire la formazione di funghi, si dovrebbe prendere la buona abitudine di camminare scalzi in casa, in modo da permettere al piede di respirare e asciugarsi.

Come eliminare i funghi alle unghie dei piedi con rimedi casalinghi

Detto questo nel caso i funghi non avessero risparmiato le vostre unghie, potete ricorrere a vari rimedi casalinghi. Ad esempio, potete utilizzare l’aceto bianco, un antifungino naturale che grazie al suo pH acido crea un ambiente sfavorevole per i funghi. Applicatelo direttamente sulle unghie infette e ripetete il trattamento ogni giorno fino alla totale scomparsa.

Il tea tree oil è un altro potente antifungino con proprietà antimicotiche e antinfiammatorie, che può aiutare a combattere i funghi alle unghie dei piedi. Per utilizzarlo applicatene qualche goccia direttamente sulla zona affetta da funghi.

aceto di vino

Anche la farina di mais grazie alle sue proprietà assorbenti può contribuire a mantenere l’umidità sotto controllo e a prevenire la crescita dei funghi sulle unghie. Per utilizzarla, spolveratene un po’ direttamente sulle unghie infette.

Infine potete utilizzare l’olio di origano, un altro potente antifungino con proprietà antimicotiche e antinfiammatorie. Anche in questo caso vi basterà versarne qualche goccia direttamente nelle zone interessate dai funghi.

Articoli correlati