Bicarbonato di sodio per curare i funghi delle unghie?
Funghi alle unghie? Scopriamo se il bicarbonato di sodio è un buon rimedio
Secondo le credenze popolari, è possibile curare i funghi alle unghie con il bicarbonato di sodio, sostanza che viene utilizzata anche per altri scopi, come ad esempio la pulizia del bagno.
L’esposizione continua al calore e all’umidità può facilmente portare a infezioni fungine delle unghie. In queste condizioni i microrganismi proliferano e iniziano a intaccare le unghie, alterandone l’aspetto in vario modo.
Poiché l’infezione da fungo dell’unghia è un problema estetico, è necessario attaccarla il prima possibile nel modo corretto per evitare di continuare a fare brutta figura.
Come si possono curare i funghi delle unghie?
Una volta infettate da funghi, le unghie sviluppano cambiamenti visibili ( e antiestetici), oltre a sintomi spiacevoli come arrissamento, prurito e desquamazione della pelle circostante.
Secondo la saggezza popolare, il trattamento con bicarbonato di sodio può aiutare a combattere i funghi delle unghie. Sebbene i suoi effetti non siano immediati, presumibilmente sarebbero evidenti a lungo termine.
Per questo è necessario essere costanti nella sua applicazione. Alcuni consigliano di mescolare il bicarbonato di sodio con l’aceto di mele per ottenere i migliori risultati. La miscela deve essere utilizzata in modo tempestico e con grande cura.
La miscela può essere molto aggressiva e, se usata indiscriminatamente, può complicare il quadro invece di migliorarlo. Se hai il coraggio di provarlo, tieni presente che devi stare attento.
Tieni presente che l’ideale sarebbe consultare prima il tuo medico e poi ricorrere a questo o a qualsiasi altro rimedio naturale.
È bene usare il bicarbonato di sodio per curare i funghi delle unghie?
Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca che si scioglie facilmente in acqua. Sebbene gli siano state attribuite proprietà antisettiche e antimicotiche, è stato dimostrato che non è un prodotto adatto a tutti i tipi di problemi, come il trattamento delle infezioni delle unghie o della pelle.
Grazie al suo effetto abrasivo e deodorante, aiuta a eliminare i cattivi odori e lo sporco degli spazi difficili da pulire, ma quando applicato sui piedi, non “bilancia” il suo pH o attacca solo i funghi.
Cosa fa, allora?
Asciuga l’intera area, la irrita e la sfalda, esponendola ulteriormente a varie complicazioni. Sebbene non sia consigliabile applicare il rimedio con il bicarbonato di sodio direttamente sulle unghie o sulla pelle per curare i funghi, è possibile utilizzare questo rimedio per deodorare e pulire le scarpe e i caldini.
Ingredienti
- 6 tazze di acqua
- mezza tazza di aceto di mele
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
Preparazione
Scaldare l’acqua a fuoco vivo. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare finché non raggiunge una temperatura sopportabile per i piedi. Aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mele e versare il liquido in un contenitore capiente.
Immergi le scarpe nel liquido e lasciale in ammollo per qualche minuto. Dopo un po’ passateli sotto l’acqua corrente e fateli asciugare al sole. Scartare il liquido usato.
Di cosa si deve tenere conto per combattere i funghi delle unghie?
Evitare di indossare scarpe chiuse per lunghi periodi di tempo. Utilizzare un tipo di calzature aperte e ventilate che prevengano l’accumulo di sudore e batteri. Evitare di esporre l’area all’umidità.
Asciuga bene i piedi e le mani dopo ogni lavaggio, poiché i resti d’acqua favoriscono la crescita dei funghi. Lavare e disinfettare correttamente gli strumenti per manicure e pedicure preverrà la diffusione dell’infezione alle unghie non interessate.
Se hai il fungo delle unghie, è meglio andare dal medico e seguire le sue istruzioni. D’altra parte, puoi anche andare da un podologo per farti fare le unghie nel modo giusto.