I 9 migliori rimedi per i funghi della pelle
Diciamo ciao ciao ai funghi della pelle!
I funghi della pelle sono sia fastidiosi sia antiestetici. Di solito, compaiono in varie aree del corpo come i piedi, le mani, le ascelle e persino il viso.
Per dir loro addio ti indicheremo i 9 migliori rimedi da adottare.
Consigli per eliminare i funghi della pelle
Il consumo e l’applicazione diretta dell’aglio funziona. Mangiandolo si favorisce l’eliminazione degli elementi patogeni presenti nell’intestino e, oltretutto, si purifica il sangue. Anche sotto forma di maschera o in pasta apporta benefici, in quanto viene facilmente assorbito dal derma. Per usufruirne degli effetti è però importante che sia crudo.
Le proprietà idratanti e guaritrici dell’aloe vera stimolano l’attività cellulare, riducendo il rischio di invecchiamento e dando benefici pure in tali circostanze. Si può applicare da sola o insieme ad altri ingredienti antibiotici come la cipolla o il miele.
Lo scrub al sale marino aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle mentre ne combatte i funghi. Basta diluirlo in poca acqua e poi strofinarlo, con un leggero massaggio circolare, sulla zona interessata.
Le proprietà antibiotiche e antimicotiche dell’olio di origano lo rendono a sua volta un ottimo alleato. Tuttavia, è essenziale diluirlo. Sciogline una o due gocce in 5 ml di un olio di base come quello di mandorle e sarà pronto per l’uso.
Sebbene lo yogurt naturale trovi ricorso soprattutto se il disturbo si presenta nelle zone intime, è utile pure quando colpisce piedi, ascelle o viso. Strofina con un leggero massaggio e lascia in posa per circa mezz’ora prima di riasciugare. Sarebbe opportuno applicarle il metodo ogni giorno fino all’ottenimento dei risultati voluti.
L’aceto di mele contrasta i funghi perché altera l’ambiente di cui necessitano per proliferare. Comunque, è meglio non applicarlo direttamente sul derma in quanto piuttosto aggressivo. Meglio diluirlo in parti uguali con acqua.
L’acido citrico del succo di limone è un potente agente antibiotico che accelera il recupero della pelle senza effetti controindicativi. Ovviamente, è il caso di servirsene durante la notte, poiché genera fotosensibilità cutanea, mentre di giorno rischia di determinare macchie indesiderate.
Il bicarbonato di sodio gode di ampi favori per le sue proprietà antimicotiche, alcaline e antisettiche. D’altro canto, è bene seguirne alcuni specifici passaggi. Aggiungine un cucchiaio al succo di limone. Mescola fino a ricavarne una pasta. Applica sulla zona interessata e lascia agire per 5 minuti. Sciacqua con abbondante acqua e continua così quotidianamente, fino a quando non risolvi il problema. Serviti poi di una crema idratante per prevenire un’eccessiva secchezza.
L’olio di cocco è costituito da acidi grassi con potenti affetti antimicotici. Scegli quello crudo o extravergine, poiché quelli raffinati non presentano le medesime proprietà. Applicalo direttamente sulla zona interessata o assumine un cucchiaio al giorno.