Fumo del camino sui muri: così torneranno puliti
Soluzioni utili per pulire le macchie di fumo del camino dai muri
Il camino nella stagione invernale è qualcosa di semplicemente magico. Le fiamme che scoppiettano e il tepore creano un’atmosfera accogliente e rilassante. Di contro, per via dell’uso frequente può capitare che si formino delle macchie di fumo del camino sul muro. Oggi vedremo come rimuoverle ed eliminare l’odore di fuliggine.
Prima di mettervi all’opera aprite le finestre per far circolare l’aria e permettere ai fumi di combustione di uscire. Indossate guanti e mascherina e cominciate con il controllare eventuali ventole presenti nella stanza. La fuliggine vola ovunque e potrebbe essersi annidata anche lì.
Macchie di fumo del camino: rimuovile con questi rimedi fai da te
Un prodotto molto efficace per rimuovere il fumo del camino è la spugna chimica, conosciuta anche come magica, che agisce senza l’utilizzo di altri prodotti. Basta inumidire la spugna con un po’ d’acqua e strofinare con movimenti dall’alto in basso, le macchie di fuliggine. La spugna assorbe la sostanza, lasciando il muro pulito e privo di aloni.
Un altro metodo fai da te prevede l’utilizzo di un panno morbido e un po’ di alcol. Questo prodotto è un ottimo solvente che può sciogliere le sostanze oleose e difficili da rimuovere. Per utilizzarlo inumidite il panno con l’alcol e tamponare l’alone nero sulla superficie del muro.
In alternativa potete inumidire la spugna in una soluzione di acqua e detersivo per piatti. Questo prodotto come ben sapete è un ottimo sgrassatore. Strofinate la macchia e risciacquate con acqua pulita.
Qualunque soluzione decidiate di adottare, ricordate che le macchie di fuliggine non vanno mai strofinate, altrimenti si correrebbe il rischio di allargarle. Piuttosto effettuate movimenti dall’alto in basso.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto è raccomandabile testarlo in una piccola area poco visibile per valutare la reazione del muro. Alcuni tipi di vernici potrebbero essere particolarmente delicate e subire dei danni a contatto con prodotti non idonei.
Per eliminare l’odore di fumo del camino invece, potete servirvi di alcuni rimedi naturali, come il bicarbonato, l’aceto bianco o il carbone attivo.