I cibi amici dei fumatori per depurare i polmoni
Fumatori? Ci sono cibi che possono depurare i polmoni
Tutti sanno bene che i polmoni sono di vitale importanza, perché sono la causa principale di una buona respirazione. Purtroppo però spesso questi vengono contaminati dalla nicotina e il catrame che fuoriesce dalle sigarette che i fumatori consumano ogni giorno.
Nonostante ciò, preservare la salute dei nostri polmoni è molto importante, soprattutto per i fumatori, che ce li hanno molto più fragili dei non fumatori. Come possiamo quindi eliminare – anche se non completamente – le tossine che rilascia la sigaretta e ripulire i nostri polmoni?
Come ripulire i polmoni con l’alimentazione
Per i fumatori c’è una buona notizia. Non siamo qui a dire di smettere di fumare, ma dovete sapere che – oltre alla possibilità di ridurre nicotina e aiutare i polmoni a rimettersi in sesto – ci sono alcuni cibi che possono stimolare gli organismi a depurare i polmoni.
Partiamo dal pompelmo, che previene alcuni tipi di tumori ed è ricco di antiossidanti e migliora la funzionalità delle cellule. C’è poi il timo, il cui timolo è un antisettico, è ottimo contro il catarro.
L’aglio è quello più importante, perché se mangiato crudo riduce le malattie croniche. L’origano invece contiene il carvacrolo, che ha un effetto positivo sulle vie aeree ed elimina le tossine. Le carote con le loro vitamine A, C, E, K riducono molto gli impatti della nicotina, soprattutto se mangiate crude.
La menta è invece un antinfiammatorio naturale e viene usata per il trattamento di alcune malattie ai polmoni. L’aloe vera aiuta a depurare i polmoni, mentre l’eucalipto attutisce le irritazioni polmonari. Per di più aiuta anche molto per calmare la tosse e ha un’azione antibatterica.
Questi sono solo alcuni dei cibi che possono aiutare i fumatori a sentirsi meglio, nonostante l’assunzione di nicotina. Questi cibi ovviamente non fanno miracoli, ma possono essere di supporto per chi vuole comunque continuare a fumare.