Fumaggine delle piante: prevenzione e trattamento
Le tecniche adeguate per non far più soffrire le tue coltivazioni
Le macchie nere, o fumaggine, che si formano sui frutti e sulle foglie delle piante costituiscono un problema parecchio diffuso tra i coltivatori. Soprattutto agli inizi, quando manca l’esperienza necessaria, è questione di un attimo ritrovarsi con queste difficoltà.
A determinarle sono gli insetti, rei di aggredire gli alberi senza soluzione di continuità, salvo eventuali interventi. Proprio per questa ragione, nei prossimi paragrafi andremo a conoscere nel dettaglio le giuste tecniche da porre in pratica.
La prevenzione e il trattamento della fumaggine delle piante
Oltre a provocare la fumaggine, gli insetti hanno un impatto negativo sotto altri aspetti. Con la loro azione deformano e scoloriscono, seccano le foglie, causandone la caduta. Invece di lasciarvi totale libertà, sarebbe preferibile mettere le mani avanti con efficaci contromisure, utile a tenere lontane le “piccole pesti”.
Ad esempio, un ottimo rimedio è l’ortica, da mettere in infusione per un quarto d’ora circa. Sii generosa nella quantità e, al termine della procedura, innaffiala sulle superfici.
Altrimenti, funzionano pure i fondi di caffè, da cospargere intorno alla pianta. Nella fattispecie, aiutano a togliere di mezzo le formiche, che attirano gli afidi a frotte.
Rimanendo sul tema afidi, essi possono essere fermati con piante repellenti quali la lavanda, la calendula, la menta, il nasturzio o il timo: hai una vasta scelta. Ti sanno risolvere la situazione pure le coccinelle, acquistabili pure in negozio.
L’azoto e il magnesio in esso contenuti rendono altresì una buona idea interrare delle bucce di banana nel terreno.
Qualora la fumaggine si sia ormai formata, mescola il bicarbonato di sodio e un cucchiaio di olio d’oliva in un bicchiere d’acqua. Dopodiché, spruzzalo nelle zone colpite. Oppure, nello stesso modo, usa l’acqua saponata.
Ciascuno dei metodi appena consigliati condividono un aspetto: l’assenza di ingredienti chimici. Perché, a differenza di quanto ogni tanto capita di sentir dire, anche le soluzioni green sono efficaci.