Fughe e piastrelle con l’acqua ossigenata torneranno pulitissime
Fughe delle piastrelle pulite e igienizzate con l'acqua ossigenata
Le fughe delle piastrelle, sia quelle del pavimento che del bagno o della cucina, con il passare del tempo e l’accumulo di calcare e umidità, tendono ad annerire e a conferire all’ambiente un aspetto trasandato molto poco piacevole da vedere. Oggi vogliamo parlarvi di un rimedio che vi aiuterà a risolvere questo fastidioso problema senza impazzire, l’acqua ossigenata.
Come utilizzare l’acqua ossigenata per sbiancare le fughe delle piastrelle
L’acqua ossigenata, nota anche come perossido di idrogeno è un liquido incolore con un forte potere sbiancante e antimicrobico. Può essere acquistata in diverse concentrazioni, ma quella che dovrete acquistare per le faccende domestiche deve avere una concentrazione del 3%.
Una delle principali capacità dell’acqua ossigenata è la sua azione sbiancante. Quando viene applicata sulle fughe delle piastrelle, l’acqua ossigenata aiuta a rimuovere le macchie di sporco e di muffa, lasciandole più chiare e più luminose.
L’acqua ossigenata ha anche proprietà antimicrobiche e antibatteriche. Può aiutare a rimuovere i batteri e gli agenti patogeni che si accumulano sulle fughe aiutandovi a mantenere un ambiente igienico e pulito. La sua azione antibatterica può anche prevenire la formazione di muffa e funghi, che oltre ad essere dannosi per la salute, tendono ad emanare cattivo odore.
Per utilizzare questo metodo in casa, innanzitutto indossate dei guanti di gomma per proteggere le mani, poi mescolate l’acqua ossigenata con 400 ml di acqua tiepida. Immergete una spugna o una spazzola nella soluzione, strofinate per bene le fughe delle piastrelle, lasciate agire qualche minuto e risciacquare.
Nel caso in cui la muffa si trovi in angoli difficili da raggiungere potete servirvi di un flacone spray e vaporizzarla. L’acqua ossigenata può anche essere utilizzata per pulire e sbiancare altre superfici in casa, come lavandini, vasche da bagno e sanitari. Può rimuovere efficacemente lo sporco e i depositi di calcare, lasciando una superficie brillante e pulita.