Frutteto a settembre: 6 lavori da fare adesso

Frutteto, tutti i lavori da svolgere a settembre

Settembre è un mese impegnativo per agricoltori e giardinieri, in quanto devono preparare i campi per il riposo autunnale in vista di nuove coltivazioni. Ma è anche il mese in cui prendersi cura del frutteto. Raccogliere i frutti maturi è senza dubbio una delle attività più gratificanti, che ripagano di tutti gli sforzi fatti. Le pesche, le pere, le mele, le susine e i fichi sono solo alcune delle varietà che raggiungono la loro massima maturazione in questo mese.

mele

I lavori da svolgere a Settembre nel frutteto

Anche se la raccolta dei frutti può sembrare una pratica scontata deve essere fatta con attenzione, utilizzando strumenti adatti per evitare di danneggiare gli alberi. Un altro elemento fondamentale da conoscere riguardo la raccolta è il momento giusto in cui farla, visto che un errore ne comprometterebbe la qualità e il sapore.

Una volta raccolta la frutta è il momento di pianificare la potatura degli alberi. Anche se di solito la potatura vera e propria va effettuata in inverno, quando gli alberi sono in riposo vegetativo, a Settembre bisogna rimuovere alcuni rami per favorire la circolazione dell’aria e l’esposizione alla luce.

Nel mese di Settembre bisogna prendersi cura anche del terreno in modo da prepararlo per nuove colture. Per farlo nel modo giusto bisognerà rimuovere le erbacce, analizzare il pH del suolo e applicare del mulch organico, che proteggerà le radici delle piante dalle basse temperature.

albero

Per prevenire malattie e infestazioni da parassiti poi è essenziale applicare trattamenti preventivi a base di rame o zolfo. Settembre è anche ideale per la raccolta dei semi, soprattutto se si desidera piantare nuovi alberi da frutto e arricchire il frutteto in vista della primavera successiva.

Anche se il caldo torrido è alle spalle, non bisogna dimenticare di continuare ad irrigare gli alberi in modo da assicurarsi che anche in inverno abbiano abbastanza umidità. Come potete vedere Settembre è un mese molto impegnativo per quanto riguarda il frutteto, ma con una pianificazione attenta e una giusta tabella di marcia si potrà godere di un raccolto abbondante la primavera successiva.

Articoli correlati