Ritrova il peso forma con la frutta e la verdura di gennaio

La frutta e la verdura di gennaio raccomandata per smaltire le abbuffate delle feste

Dopo le ricche abbuffate tipiche del periodo delle festività natalizie, è ora di rimettersi in forma! Per riprendere la silhouette tanto ambita (e sudata!) ti possono venire in soccorso la frutta e la verdura di gennaio, dalle proprietà depurative, perfette anche per rafforzare le difese del tuo sistema immunitario.

Ovviamente, sarà meglio puntare sulle specialità di stagione, magari proprio del primo mese dell’anno. Hai l’imbarazzo della scelta su quali prediligere: noi ti indicheremo le più salutari, ma anche le più facili da reperire in commercio. Insomma, non aspettarti nessun prodotto troppo ricercato!

Come sfoggiare di nuovo una silhouette invidiabile con la frutta e la verdura di gennaio

Frutta e verdura di gennaio

La barbabietola è ottima sia come contorno che come sugo. Qualunque sia la tua modalità di consumo preferita, ti garantirà ottimi benefici, fatta eccezione per i soggetti diabetici. Questo perché contiene un’elevata quantità di zuccheri, perciò non esagerare, altrimenti otterrai l’effetto opposto.

Passiamo ora alla rapa, da consumare, se possibile, cruda. Facile da coltivare pure nel tuo orto, viene inserita in diverse ricette, ad esempio sotto forma di zuppa oppure al forno.

Cavolini di Bruxelles

I tuoi secondi piatti li puoi accompagnare con i cavolini di Bruxelles. Dalla forma simile ai cavoli, ma ben più piccoli, si lasciano apprezzare soprattutto lessati e rosolati in padella.

Possono essere cucinate in mille modi le patate, purché non fritte, meno salutari. Sono consigliate anche ai celiaci e ai diabetici, poiché naturalmente prive di glutine. 

Il sapore crudo non raccoglierà il consenso popolare, assomigliando nel sapore alla cipolla. Eppure, il porro è un fantastico alimento, da inserire magari nell’insalata o cotto al forno. A proposito dell’insalata, ci puoi aggiungere pure un po’ di lattuga, le cui qualità riscuotono il favore dei nutrizionisti.

Kiwi

Per quanto riguarda la frutta sono tipiche del periodo quella secca, il kiwi, le pere e gli agrumi, con il loro bel pieno di vitamine.

Articoli correlati