Frutta o verdura? Sfatiamo i falsi miti
Frutta o verdura? Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte
Frutta o verdura? Il limone è un frutto? E la fragola? Non sono domande illecite, molto spesso capita che ci confondiamo e non riusciamo a capire se quello che mangiamo fa parte della sfera dei frutti o delle verdure.
Questa volta cerchiamo di fare chiarezza. Partiamo dal presupposto che se qualcosa nasce dalle foglie, fusto o radice allora parliamo di una verdura. Il frutto invece nasce dal fiore di una pianta e contiene dei semi che servono piantare nuovi alberi.
Fatta questa prima differenza, cerchiamo di definire ufficialmente le cose naturali che mangiamo.
Il peperone è un frutto
Primo mito sfatato. Il peperone – al contrario di quanto molti pensavano – non è una verdura, bensì un frutto. Esso infatti nasce dai fiori e ha i semi, quindi è a tutti gli effetti un frutto.
A differenza di molti frutti che amiamo mangiare più a crudo, il peperone è buonissimo cotto ed è perfetto per la preparazione di molti piatti squisiti ed è ottimo anche come contorno – fritto o a vapore – ai nostri secondi.
Il pomodoro è un frutto
Ci dispiace deludervi, ma anche i pomodori così come i peperoni sono frutti, dato che nascono dal fiore della sua pianta e ha i semi. Questo fa del pomodoro un frutto. Anche lui va benissimo per la preparazione di piatti squisiti e può essere mangiato sia cotto che crudo, in egual modo.
L’arancia è un frutto
Così come avete sempre saputo, l’arancia è un frutto, molto versatile tra l’altro. Da questo si possono fare spremute, si può mangiare come spuntino o renderlo un po’ più calorico mangiandolo combinato con un buon dolce.
La mela è un “falso” frutto
Che cosa significa? I frutti nascono sugli alberi dai suoi frutti e protegge i semi ed è proprio quello che accade con la mela. E allora perché è un “falso” frutto?
Nella mela il vero frutto è solo la parte del torsolo che contiene i semi. La polpa invece non lo è. Nell’immaginario comune invece, proprio la polpa è considerata come il frutto di tutta la mela, perché è ciò che noi siamo abituati a mangiare, a differenza del torsolo che lo scartiamo.
La melanzana è un frutto
Ancora una volta dobbiamo sconvolgere le considerazioni di tutti e dire che la melanzana è un frutto, dato che ha i semi. La melanzana, a differenza dei suoi amici frutti, non può essere mangiata cruda, ma può essere cucinata in tanti e fantasiosi modi.
La fragola non è né frutto né verdura
Sgomento! A differenza di quanto si pensi, la fragola è una porzione ingrossata di un’infiorescenza, cioè un raggruppamento di rami che portano fiori. Ma le fragole sono comunque buone e, quindi, anche se non sono frutti o verdure, noi le mangiamo lo stesso!