Frigorifero organizzato e risparmio energetico: 5 regole d’oro
Bollette meno pesanti con un frigorifero organizzato
Abbiamo spesso ascoltato, sopratutto in un momento dove le bollette sono un salasso, il binomio elettrodomestici, risparmio energetico. Abbiamo imparato come utilizzandoli al meglio possiamo avere un risparmio energetico consistente. Oggi vi parleremo del frigorifero, un elettrodomestico che, per forza maggiore, abbiamo sempre acceso.
Quando facciamo la spesa, per mancanza di tempo, o semplicemente per abitudine, tendiamo a mettere gli alimenti nel frigorifero un po’ come capita. Ma il frigorifero è stato studiato per riporre i cibi in un determinato modo, così che il termostato posizionato all’interno, non sbalzi di temperatura, accendendosi di continuo.
Trucchi utili per risparmiare corrente con un frigorifero organizzato
La prima regola da seguire, è quella di riporre sempre i cibi negli appositi contenitori. Parliamo di contenitori in vetro, in plastica, con coperchio e magari etichettati, così da sapere sempre di quale alimento si tratta. Questo non solo ci aiuterà a risparmiare, ma eviterà il contatto dei cibi con la conseguente contaminazione.
Il frigorifero è formato da scomparti, sia per alimenti che per bibite, e questo non è stato fatto a caso. Partiamo con il dire che il ripiano superiore è quello meno freddo, il più freddo è il reparto frutta e verdura che può raggiungere i 2 gradi. Quindi conserviamo la frutta nell’apposito vano, la verdura nel reparto più freddo, nel reparto centrale posizioniamo i contenitori di alimenti, magari avanzati dal giorno prima, e nella parte superiore, la più calda, posizioniamo i formaggi e i salumi.
Regola fondamentale, nessun alimento caldo o tiepido deve essere riposto in frigo. Gli alimenti cotti, vanno sempre prima fatti stemperare a temperatura ambiente, altrimenti il frigo si riscalderà, con conseguente consumo di corrente elettrica.
Sullo sportello del frigo vanno riposte le bottiglie, le uova, il latte e il burro.
Importantissimo è tenere il frigorifero sempre pulito, questo vi permetterà di risparmiare e di conservare tutto al meglio. Per pulirlo vi basterà prendere una pezza con acqua e aceto, strofinare e asciugare, per evitare il formarsi della condensa.