French toast o pain perdu: come recuperare il pane raffermo
Ricetta del pain perdu o pane perduto
Il pain perdu, in francese, o pane perduto, è un dolce tradizionale a base di pane raffermo che viene immerso in un composto di latte e uova e fritto nel burro. Nonostante il suo nome, non è affatto una perdita, ma un modo creativo di recuperare il pane che altrimenti andrebbe sprecato.
Il pain perdu ha una storia che risale al XVIII secolo in Francia, dove era comune per le famiglie benestanti preparare un dolce per utilizzare il pane avanzato che non poteva essere consumato. Con il passare del tempo, è diventato una specialità amata in tutta la Francia. Oggi viene servito in molti ristoranti o bar, come dessert o come opzione per la colazione.
Ricetta del pain perdu
Vediamo dunque quali sono gli ingredienti che andremo ad utilizzare.
- 600 grammi di pane raffermo
- 2 uova
- 150 ml di latte
- 50 ml di burro
- 20 grammi di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- confettura di lamponi
Per preparare il pain perdu, inizia tagliando il pane raffermo a fette spesse di circa mezzo centimetro. In una ciotola sbatti le uova, lo zucchero e il latte. Immergi le fette di pane nella miscela di uova e latte, assicurandoti che siano ben bagnate da entrambi i lati. Scalda la padella con un po’ di burro e cuoci le fette di pane immerse nella miscela di latte e uova, su entrambi i lati fino a quando non saranno dorate.
Una volte cotte, puoi servirle cospargendole con zucchero a velo, confettura di lamponi oppure miele. Per rendere il pain perdu ancora più gustoso, puoi aggiungere alcune spezie come la cannella o la noce moscata, alla miscela di latte e uova prima di immergere il pane.
Questo dolce oltre che essere delizioso, è anche facile da preparare, ed è un’ottima opzione per utilizzare il pane raffermo che altrimenti andrebbe gettato.