Forse non lo sai, lo zerbino della tua casa è un ricettacolo di batteri: così tornerà pulitissimo

Ricordati ogni tanto di lavare e pulire anche lo zerbino, per evitare accumuli di germi e batteri. Ecco come potresti fare

Questa è una di quelle cose che ci dimentichiamo spesso di pulire: lo zerbino. Ben che vada ci ricordiamo di sbatterlo ogni tanto per eliminare la polvere, ma in realtà dovremmo lavarlo con una certa frequenza in quanto, per sua stessa natura, su di esso si accumula non solo tantissima sporcizia, ma anche germi e batteri.

Come pulire lo zerbino?

zerbino porta

Usiamo lo zerbino tutti i giorni, più volte al giorno, ogni volta che entriamo in casa. Anche se non sembra, si sporca facilmente: su di esso si accumula tutta la sporcizia e la polvere presente sulle suole delle scarpe.

Per questo motivo, oltre che per ridurre il quantitativo di germi e batteri presenti, è necessario lavarlo e pulirlo spesso. Puoi farlo velocemente usando degli ingredienti che probabilmente hai già in casa.

Partiamo dal principio. Come prima cosa bisogna eliminare la polvere presente su di esso. Per fare questo usa una scopa e sfregala ripetutamente sullo zerbino fino ad eliminare il grosso dello sporco. A questo punto prendi del sale grosso, quello che usi normalmente nella lavastoviglie o per sciogliere neve e ghiaccio durante l’inverno: spargilo su tutto lo zerbino.

sale grosso

Adesso dovrai preparare una soluzione di acqua e aceto di vino bianco in un secchio. Immergici lo spazzolone e strofinalo in maniera energica sullo zerbino (non aver paura di sfregare: lo zerbino serve proprio a quello). In questo modo, grazie anche al sale presente, riuscirai a eliminare dallo zerbino tutto lo sporco. Inoltre, grazie all’acidità dell’aceto, avrai eliminato anche germi e batteri, oltre ad aver sgrassato tutta la superficie.

tappeto

Ed è fatta: il tappetino d’ingresso è tornato pulito. Ricordati solo di effettuare periodicamente questa pulizia.

Un’alternativa prevede di pulire lo zerbino usando del succo di limone: qui ti spieghiamo come procedere nel dettaglio. E ricordati di toglierti sempre le scarpe prima di entrare in casa: in questo modo eviterai di trasportare in casa germi, batteri e altri patogeni.

Articoli correlati