Forno incrostato? Questa ricetta per una pasta fai da te svolterà la tua pulizia!

Una pasta pulente magnifica per il forno: le incrostazioni spariranno nel nulla

Oggi parleremo di un trucchetto fenomenale che possiamo adottare in una delle faccende domestiche più noiose e difficili da compiere e cioè la pulizia del forno. Rimuovere le incrostazioni, soprattutto quelle più ostinate, a volte è difficilissimo se non addirittura impossibile. A meno che non prepariamo questa straordinaria pasta fai da te e la utilizziamo come ci consigliano gli esperti.

Pasta pulente

Le faccende domestiche non sono mai divertenti, inutile girarci attorno, ma ce ne sono alcune che se potessimo eviteremmo come la peste. Una di queste è la pulizia del forno, un elettrodomestico tanto utile per preparare le nostre pietanze preferite, quanto odioso quando si tratta di pulirlo. Durante la cottura è inevitabile che gli schizzi di olio e grasso e le briciole finiscano sulle pareti e che queste, con le alte temperature, si incrostino fino quasi a fondersi con l’acciaio del forno stesso.

Chiaramente i supermercati e i negozi di prodotti per le pulizie sono pieni di detergenti e sgrassatori specifici per il forno, ma questi sono pieni di sostanze chimiche, oltre che costosissimi. Ecco allora che in nostro aiuto arriva il solito rimedio della nonna, naturale e soprattutto economico, che allo stesso modo ci darà il risultato sperato.

Sale

Per preparare questo composto ci serviranno alcuni ingredienti che tutti abbiamo in casa e che spesso, in queste situazioni, si prestano a meraviglia per risolverci i problemi. Stiamo parlando di sale da cucina, bicarbonato di sodio, aceto bianco e limone.

Il procedimento è semplicissimo, basta prendere un recipiente e metterci dentro tre cucchiai di sale fino, e altri tre di bicarbonato di sodio. Poi, poco alla volta aggiungiamo dell’aceto bianco, che come sappiamo, a contatto con il bicarbonato inizierà a fare schiuma. Dobbiamo fermarci quando la consistenza del prodotto sarà come quella di una pasta, che appunto spalmeremo direttamente sulle superfici interne del forno.

Spicchi limone

A questo punto potremmo usare una spugnetta per strofinare la pasta e permetterle di compiere il miracolo, ma per aumentare l’azione acida e sgrassante, al suo posto possiamo utilizzare una metà di un limone. Il risultato sarà eccezionale e ci spingerà a provare questa ricetta anche altrove, tipo i sanitari del bagno, gli angoli della doccia, le padelle con le incrostazioni più ostinate e i piani cottura. Insomma, un trucchetto di cui farne tesoro.

Articoli correlati