Tanti saluti formiche e zanzare! Bastano tre foglie di questa pianta
Liberati di formiche e zanzare in un colpo solo!
Giornate lunghe, illuminate dal sole, magari trascorse in riva al mare o in montagna: come si fa a non amare l’estate? Eppure, anche in un periodo tanto felice, c’è qualcosa che puntualmente dà fastidio: le formiche e le zanzare!
Come liberarsi di formiche e zanzare in una sola mossa
Per rimediare alla seccatura sono sufficienti 3 foglie. A onor del vero, esistono vari metodi anti-formiche, ma non molti tolgono di mezzo pure le zanzare. Se parliamo solo dei primi una buona soluzione è rappresentata dall’aceto. Metti aceto di vino bianco (o di aceto bianco) e acqua in parti uguali in uno spruzzino. Agita un po’ e spruzza nei punti d’accesso delle formiche come le porte d’ingresso o le fessure nel muro. Difatti, questi fastidiosi animaletti non tollerano l’aceto.
Come dicevamo, non sono molte le essenze in grado di mandar via allo stesso tempo formiche e zanzare. Ma una è davvero efficace, oltre che al 100 per cento naturale: l’alloro! Una pianta piuttosto presente, sia in giardino sia in dispensa. Con il suo fitto intrecciarsi, tiene lontano gli sguardi indiscreti e allontana gli “ospiti indesiderati”.
Ciò poiché l’alloro contiene acido laurico, un elemento ben poco sopportato tanto dalle formiche quanto dalle zanzare. Con esso puoi creare un buon repellente. In un bicchiere metti un dito di alcool e aggiungi qualche goccia d’olio essenziale di alloro. Quindi, versa 4 dita d’acqua e metti il tutto in uno spruzzino. Lo spray in questione si rivela un repellente fantastico. Per renderlo ancora più forte, puoi aggiungere qualche goccia d’olio essenziale di menta.
La soluzione è altrettanto valida pure nei diffusori d’essenze. Per semplificare le faccende, ti è possibile bruciare due o tre foglie di alloro secco anche per le stanze di casa. Oltre a conferire una fragranza gradevole, creeranno una sorta di filtro contro formiche e zanzare. Giusto per stare più tranquillo sistema qualche foglia di alloro anche in dispensa.