Formaggi e miele, ma quanto sono buoni? Sapete però come scegliere e come abbinarli? Ve lo diciamo noi

Formaggi e miele, come creare l'equilibrio perfetto tra questi 2 gusti

La combinazione del formaggi e miele è una perfetta contrapposizione di sapori perfettamente in armonia tra loro. Per anni questa accoppiata ha rappresentato il piatto di successo di molti chef e ristoratori. Anche se facile da preparare la sua riuscita non è poi così scontata. Ogni tipologia di formaggio infatti, ha bisogno della giusta varietà di miele. Se anche voi volete presentare un piatto da leccarsi i baffi, non vi resta che leggere le accoppiate vincenti.

formaggi, noci e miele

Come abbinare correttamente formaggi e miele

La combinazione di questi 2 ingredienti può essere fatta per contrapposizione o per similitudine. Ad esempio se si desidera farla per contrapposizione, bisognerà abbinare un miele dolce e un formaggio dal gusto forte. Al contrario se la combinazione è per similitudine, bisognerà scegliere un miele dolce e un formaggio delicato.

Un valido esempio di abbinamento in similitudine è quello tra il gorgonzola dop e il miele di acacia. Il Gorgonzola Dop è un formaggio italiano cremoso e saporito, che presenta una nota piccante. Il miele di acacia ha un sapore delicato e dolce, con un retrogusto floreale.

Questi due ingredienti si completano a vicenda, creando un equilibrio di sapori perfetto. Il formaggio cremoso si fonde con la dolcezza del miele, creando un’esperienza gastronomica unica. Per assaporarlo potete spalmare il formaggio sul pane croccante e aggiungere del miele sopra. Potete anche servire il Gorgonzola Dop con delle fette di pera, per una combinazione ancora più succulenta.

gorgonzola

Un eccellente combinazione in contrapposizione invece è il mix tra il provolone e il miele di agrumi. Il provolone è un formaggio italiano a pasta semidura, con un sapore leggermente piccante e affumicato. Il miele di agrumi è un miele arricchito con l’essenza degli agrumi, come limoni, arance e mandarini, che gli conferisce un gusto fresco. Questi due ingredienti insieme creano un’esplosione di sapori. Per gustarla potete abbinarla con del pane croccante o preparare delle sfiziose tartine, magari arricchite con delle fettine di prosciutto crudo.

Articoli correlati