Forfora, come contrastarla: prova ad applicare questo ingrediente sui capelli

Come eliminare la forfora con 3 rimedi naturali

La forfora è un problema comune del cuoio capelluto che affligge molte persone. Oltre ad essere antiestetica, crea disagi a livello emotivo.

capelli

La comparsa della forfora può essere causata da diversi fattori tra cui l‘eccessiva produzione di sebo. Il sebo è un olio naturale prodotto dalle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto. Se la produzione di sebo è eccessiva, può portare al formarsi della forfora.

Un’altra causa è la malassezia che è un fungo presente sulla pelle di tutti gli individui. In alcune persone, la malassezia può moltiplicarsi e causare irritazione eccessiva, accelerando il processo di ricambio delle cellule della pelle. Questo porta alla formazione di forfora.

Infine può essere causata dalla pelle secca. Quando la pelle del cuoio capelluto è secca, può iniziare a desquamarsi e provocare la comparsa di forfora.

La forfora può causare diversi disagi. Le Le scaglie bianche visibili sui capelli e sulle spalle possono essere molto imbarazzanti e possono portare a bassa autostima e fiducia in sé stessi. Inoltre può provocare prurito intenso o acne del cuoio capelluto.

radice

Come contrastare la forfora

Per contrastare la forfora si può ricorrere a dei rimedi naturali molto efficaci. Andiamo a scoprirli.

Il primo rimedio prevede l’utilizzo del limone, che grazie alle sue proprietà antifungine e antibatteriche è un ottimo alleato contro questo fastidio. Il succo di limone può essere applicato direttamente sul cuoio capelluto, massaggiandolo delicatamente per alcuni minuti e lasciandolo agire per circa 15-20 minuti prima di risciacquare.

Lo zenzero è un’altra soluzione naturale per contrastare la forfora. La sua azione antibatterica e antinfiammatoria può aiutare a ridurre l’irritazione del cuoio capelluto. Preparate una soluzione facendo bollire alcune fette di radice di zenzero in acqua per circa 15-20 minuti, quindi filtrate il liquido e utilizzatelo come risciacquo dopo lo shampoo.

gel

Infine passiamo all’aloe vera. Le sue proprietà antinfiammatorie ed idratanti possono aiutare a ridurre l’irritazione del cuoio capelluto e a prevenire la formazione di forfora. Applicate il gel di aloe vera puro direttamente sul cuoio capelluto, massaggiandolo delicatamente per alcuni minuti e lasciandolo agire per circa 15-20 minuti prima di risciacquare.

Articoli correlati