Foresta Storta, nei hai mai sentito parlare? Un mistero irrisolto della natura: ecco le teorie più strane

Foresta Storta, le teorie e le ipotesi sulla deformazione del tronco degli alberi che la compongono

Al confine tra Germania e Polonia e più precisamente a Gryfino, aleggia un mistero. Turisti ed esperti cercano una spiegazione ad un fenomeno della natura che lascia stupefatti. Si tratta della Foresta storta, una zona dove gli alberi assumono strane forme all’apparenza senza una spiegazione logica.

pini ricurvi

La foresta, conosciuta anche come Crooked Forest in inglese, è composta principalmente da circa 100 pini con le caratteristiche anormale. Gli alberi sembrano piegati a circa 90 gradi, in direzione del nord, subito sopra la radice, e poi si raddrizzano verso l’alto. Questa bizzarra conformazione dei tronchi ha suscitato diverse teorie e ipotesi su come si sia verificata questa deformazione.

Le teorie sulla particolarità della Foresta Storta

La teoria più accreditata sostiene che che gli alberi siano stati modellati artificialmente dagli esseri umani. Secondo questa teoria, la foresta sarebbe stata piantata negli anni ’30 del XX secolo e gli alberi avrebbero subito una manipolazione per ottenere questa caratteristica particolare. Anche se verosimile, le prove a supporto di questa teoria non esistono, come non è dato sapere il nome dell’artefice, qualora esistesse.

Un’altra teoria suggerisce che gli alberi abbiano subito una deformazione naturale causata da una tempesta o da forti raffiche di vento. Secondo questa teoria, nel periodo di crescita degli alberi, una forte raffica di vento o una nevicata abbondante potrebbe aver esercitato una pressione così forte sui rami da piegare i fusti e causare questa strana forma. Anche in questo caso però, non ci sono riscontri che diano forma al pensiero.

extraterrestri

Altre ipotesi suggeriscono che il terreno su cui crescono gli alberi possa avere una componente magnetica o geologica che abbia influenzato la loro crescita. Sebbene il terreno circostante non abbia mostrato segni evidenti di anomalie di questo tipo, questa teoria rimane un’ipotesi interessante. Non poteva mancare la teoria dei più fantasiosi che attribuiscono la forma particolare degli alberi a qualcosa di sovrannaturale, un intervento da parte degli extraterrestri.

Articoli correlati