I due ingredienti impensabili per avere piante rigogliose

Li usi spesso a tavola, ma questa loro qualità forse ti sfuggiva!

Delle piante forti e rigogliose sanno rendere casa un luogo incantevole. Certe sono semplicemente belle da vedere, altre aggiungono un profumo inebriante. Che tu la metta sul balcone o all’interno ti faranno percepire l’abitazione come un luogo accogliente.

Se hai degli ospiti sarai certa di riscuoterne il gradimento. Ciò vale a prescindere dal “pollice verde”: nessuno si lamenterà di un ambiente “troppo green”, a meno del solito, fastidioso vicino (ma lasciamo correre!).

Cosa mettere per avere piante rigogliose

Piante forti

Nel pieno della stagione invernale certe cultivar andrebbero portate al coperto, in quanto le rigide temperature rischiano di farle appassire. Per sapere se è il caso, informati sulle sue caratteristiche specifiche. Ciò non è, infatti, sempre vero e delle eccezioni ti stupiranno.

Ad esempio, lo sapevi che la viola è in grado di resistere fino ai 28 gradi sottozero? O, ancora, delle piante grasse hanno la “scorza dura”… Nel momento in cui decidi di optare per una specie con la quale non hai nessuna dimestichezza, chiedi lumi al tuo vivaista di fiducia.

Zucchero

Sarà suo piacere quello di fornirti le indicazioni affinché ti perduri nel tempo. Avere dei dubbi o non conoscere affatto una tipologia non deve essere mica motivo di imbarazzo. Ce ne sono talmente tante da rendere praticamente impossibile essere sempre informati, fatta almeno eccezione per i professionisti del settore.

Frutti orto

Se cominci a vederle un po’ appassite, con una colorazione tendente al giallo, prova ad apportare dei correttivi. Un paio di prodotti sanno venirti in aiuto, anche se nessuno te li ha mai suggeriti. Al fine di avere delle piante rigogliose usa i fondi di caffè, il cui elevato contenuto di azoto è un toccasana.

Massimizza, quindi, gli effetti aggiungendo un po’ di zucchero a velo nello stesso contenitore, da collocare ai piedi della pianta. Ricordati, al solito, di innaffiare e vedrai che crescita!

Articoli correlati