Fondi di caffè nel bidet: perché è un’idea geniale
Riciclare i fondi di caffè per eliminare i cattivi odori in bagno... e molto altro!
I fondi di caffè sono una risorsa pressoché inesauribile in ogni casa. Si tratta di substrati estremamente versatili, che possono essere utili in diverse occasioni.
La tendenza della società moderna è bilateralmente quella di produrre una quantità ingente di materiali di scarto e di tentare di ridurre lo spreco.
Soprattutto in ambito alimentare questo diventa un tema spaventosamente attuale. Oggi si tende infatti ad acquistare molto più di ciò che è necessario, spesso finendo per smaltirlo in maniera prematura e scorretta.
Esistono degli scarti nobili però che si prestano al riciclo, e sono persino più efficaci di prodotti chimici più costosi e a lungo andare usuranti.
Chi non gradisce un buon caffè per la colazione? Con il latte, amaro, ginseng… In qualsiasi forma. Ma cosa facciamo di ciò che resta nella macchinetta?
La polvere di caffè compattata che resta sul fondo può essere molto più che un rifiuto organico!
Leggi anche: Getti via i fondi di caffè? 8 ragioni per cui devi smettere di farlo
Come usare i fondi di caffè
Per il benessere del corpo, oltre alla funzione energica della bevanda, si utilizzano i fondi di caffè per scrub per il viso e maschere per capelli.
I nutrienti del caffè infatti possono rendere la pelle luminosa e i capelli morbidi, oltre che contribuire all’esfoliazione per la granulometria.
Si tratta inoltre di un ingrediente molto utile in giardino e in orto con funzione fertilizzante ed insetto-repellente.
Leggi anche: Come usare il fondo di caffè per curare le piante
Ma in casa? Un modo per riciclarli con estremo beneficio è quello di versali nel bidet. La pulizia dei sanitari con questo trucco sarà semplice e con risultati pazzeschi!
Oltre alle proprietà sbiancanti, il vero vantaggio di questo impiego sta nell’effetto sui cattivi odori. Non è raro infatti che l’accumulo di calcare o di altri prodotti igienici possa creare macchie ed aloni che diventano maleodoranti.
Una volta versati dei fondi di caffè mescolati ad acqua nel bidet, si deve strofinare come un normale detergente e poi procedere al risciacquo. Si consiglia di ripetere la procedura almeno due volte a settimana per un risultato impeccabile.