Foglie ingiallite delle cycas: ecco come risolvere
Cycas con foglie gialle: consigli e rimedi degli esperti
S esiste una pianta in grado di regalare quel tocco esotico alla casa è la cycas. Questa piccola pianta è considerata un fossile vivente in quanto esisteva già nell’era mesozoica, circa 150 milioni di anni fa. Se avete la fortuna di averne una in casa o in giardino, ma la vedete spenta e sbiadita, oggi vi sveleremo i consigli degli esperti, per ripristinarne il colore vivace.
La Cycas è una pianta tropicale che cresce in zone calde e umide, come le foreste tropicali e le regioni costiere. La sua crescita è lenta e può impiegare diversi anni per raggiungere la piena maturità. Questa pianta produce fiori di colore giallo-verde, ma solo le piante femminili formano i semi, che si trovano all’interno di un grosso frutto di forma conica.
Le foglie della Cycas sono lanceolate e di colore verde scuro, con una consistenza coriacea che le protegge dagli insetti e dagli agenti atmosferici. Le foglie possono essere pungenti al tatto e in alcune specie contenere una sostanza tossica chiamata cicasina. Questa sostanza può causare gravi irritazioni della pelle e persino avvelenamento se ingerita.
Il fusto della Cycas è legnoso e di forma cilindrica e rivestito da un tessuto è simile a un’incrostazione o ad una patina grigliata, che protegge la pianta dagli attacchi dei parassiti e dai danni provocati dal sole.
Se le foglie della cycas ingialliscono, intervenite così
Se notate che le foglie della cycas sono ingiallite, molto probabilmente questo fenomeno è dovuto è un problema di nutrizione, come una carenza di ferro, manganese, magnesio o zinco. Questi micronutrienti sono essenziali per la crescita sana delle piante e una carenza può causare la clorosi fogliare.
In questo caso per contrastare l’ingiallimento dovrete somministrare alla pianta un concime specifico per piante verdi ricco di micronutrienti. Non sempre però la clorosi è dovuta alla carenza di nutrienti. Molto spesso questo problema è causato da un’eccesso di acqua o al ristagno di acqua nel sottovaso, oppure a un’eccessiva esposizione al sole. Prestate attenzione alla quantità di acqua somministrata e evitate di esporre la pianta ai raggi diretti del sole, sopratutto nelle ore più calde della giornata.