Foglie di guava: tutto quello che dovresti sapere per il tuo corpo
Foglie di guava, gli effetti benefici che non conoscevate
Negli ultimi anni, si è assistito a un crescente interesse verso i rimedi naturali e i superfood e tra questi spiccano le foglie di guava. Queste foglie, spesso sottovalutate, offrono molti benefici per la salute e la bellezza. Questo le rende un ingrediente prezioso. Andiamo a vedere allora come utilizzarle per il benessere del corpo.
Gli effetti benefici delle foglie di guava sia per la salute che per la bellezza
Prima di parlare degli effetti benefici che le foglie di guava possono donare al corpo, è interessante capire cosa le rende così funzionali. In primis dovete sapere che sono ricche di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento. Poi hanno proprietà antimicrobiche, cioè aiutano a proteggere il corpo dalle infezioni. Preparando un tè con foglie di guava e consumandolo regolarmente, riuscirete ad alleviare fastidi legati ad allergie respiratorie e cutanee.
Inoltre, le foglie di guava sono particolarmente utili per chi soffre di diabete o ha problemi di iperglicemia, in quanto inibiscono l’assorbimento di zuccheri come il saccarosio e il maltosio. Per sfruttarne le proprietà, potete preparare un infuso di foglie da bere dopo i pasti.
Queste foglie oltre che per la salute sono benefiche anche per i capelli. Grazie alla loro elevata concentrazione di vitamine del gruppo B, sono in grado di stimolare la circolazione del cuoio capelluto e rinforzare i follicoli piliferi. Per sfruttarle, fate bollire le foglie in acqua per circa 20 minuti, filtrate il composto, lasciatelo raffreddare, versate il liquido sulle radici e sulle punte dei capelli e massaggiatelo. Lasciatelo agire tutta la notte e ripetete il trattamento almeno una volta a settimana. In questo modo noterete capelli più forti e sani.
Oltre che per i capelli, le foglie di guava grazie alle loro proprietà antibatteriche, sono un ottimo alleato per la pelle, in quanto aiutano a combattere problemi come brufoli e acne. Per un trattamento viso naturale, schiacciate alcune foglie, fatele bollire in acqua fino a ottenere un decotto concentrato, lasciatelo raffreddare e applicatelo sulla pelle per ridurre rughe, macchie e altri segni di invecchiamento.