Le cose che puoi fare con le foglie di alloro in casa che non ti aspetti: 5 utilizzi alternativi
Sapevi che le foglie di alloro possono tornare molto utili anche fuori dalla cucina? Ecco gli usa alternativi che non conoscevi
In cucina, le foglie di alloro vengono comunemente utilizzate per insaporire pietanze di ogni tipo, grazie al loro aroma inconfondibile. Ma quello che in pochi sanno è da queste foglie si possono ottenere anche altri benefici, soprattutto riguardo la cura della casa e della persona. Scopriamoli insieme!
1. Repellente per insetti
Il primo utilizzo alternativo delle foglie d’alloro è come repellente per insetti, tra cui mosche e zanzare. Questi animaletti infatti non sopportano l’odore della pianta in questione e tenderanno quindi a stargli il più lontano possibile. Noi possiamo sfruttare questo comportamento per scacciare dall’abitazione ospiti indesiderati, semplicemente collocando alcune foglie nei punti d’ingresso della casa.
Leggi anche: Come eliminare la puzza di umidità dagli accappatoi con un metodo fai da te
2. Contro i pidocchi
Le foglie di questa pianta si possono utilizzare anche come un rimedio per i pidocchi. Quello che dovrete fare è cuocerne 50 grammi in 400 ml di acqua, fino a quanto il liquido non si sarà dimezzato. A questo punto, scolatelo, lasciatelo raffreddare e applicatelo sui capelli, facendolo agire per 3 ore circa prima di risciacquarlo.
3. Capelli più lucenti
I benefici dell’alloro per i capelli non sono finiti qui. Infatti, questa pianta può aiutarci anche ad avere capelli più lucenti, grazie alle sua capacità di conferirgli numerosi riflessi. Inoltre, sembrerebbe che un liquido a base di alloro applicato sui capelli possa anche farli scurire leggermente.
Leggi anche: Erbe aromatiche: il trucco per farle seccare in pochissimo tempo
4. Rimedio per le rughe
Se le rughe rappresentano un problema estetico per la tua persone, esiste un metodo naturale per poterle nascondere. Quello che devi fare è utilizzare il tè all’alloro come tonico per il viso, mescolando 5 foglie con 1/2 litro di acqua.
5. Allevia ansia e stress
Infine, il consumo regolare di foglie d’allora sembrerebbe favorire anche uno stato di rilassamento che ci consente di riposare meglio e dormire in modo più profondo. Infatti, questa pianta è dotata di un effetto calmante sul nostro sistema nervoso. Tutto quello che devi fare è preparare una buonissima tisana cuocendo 3 foglie d’alloro in 250 ml di acqua e consumarla prima di andare a letto.
Leggi anche: Erbe rilassanti contro l’ansia che aiutano a dormire serenamente tutta la notte