Foglie di alloro nel frigo per una notte, perché tutti lo fanno

Posiziona delle foglie di alloro in frigo e ti stupirai dei risultati

L’alloro è una pianta aromatica ottima non soltanto per il sapore che conferisce ai piatti, ma anche per i molteplici benefici medicinali. Le sue foglie contengono oli essenziali che hanno effetti antibatterici, antifungini e antinfiammatori e vengono spesso utilizzate per preparare tisane digestive e purificanti. Oggi però vogliamo vedere un utilizzo insolito di questa pianta, che vi lascerà a bocca aperta.

foglie di alloro

Per utilizzare il rimedio che andremo a proporvi, le foglie di alloro devono essere essiccate. Se le avete a disposizione potete utilizzarle, ma nel caso siano fresche e le abbiate appena colte nell’orto, potete essiccarle in casa.

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa impostate il forno a 40 gradi. Disponete le foglie su la teglia separandole, mettetele nel forno, lasciatele essiccare per un’ora, girandole a metà tempo. Per capire se sono pronte, vi basterà vedere se si sbriciolano in mano. In tal caso, spegnete il forno e lasciatele all’interno per un’ora, in modo che si raffreddino. A questo punto riponetele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

In alternativa per essiccarle potete appenderle. Raccogliete le foglie di alloro, lavatele e asciugatele per bene. Legatele insieme come a formare un bouquet e appendetele a testa in giù per 15 giorni, in un luogo buio e ben areato.

frigorifero

Perché mettere le foglie di alloro nel frigo

Ma passiamo all’utilizzo che ci interessa imparare. Come ben sapete il frigorifero è sottoposto quotidianamente a versamenti di cibi, alimenti che marciscono, alimenti con odori forti, insomma un mix di ingredienti che sprigiona la maggior parte delle volte un cattivo odore. Per questo motivo è importante tenerlo sempre pulito e fare in modi di conservare i cibi nel modo giusto.

Ed è qui che entrano in gioco le foglie di alloro. Mettere le foglie di alloro nel frigorifero per eliminare i cattivi odori è un trucco semplice ed efficace che molti utilizzano da anni. Grazie al loro intenso profumo, sono in grado di assorbire e mascherare efficacemente i cattivi odori, mantenendo l’aria più pulita e contribuendo a mantenere il cibo più fresco a lungo.

erba aromatica

Per utilizzare questo metodo vi basterà prendere alcune foglie fresche di alloro e metterle in un contenitore aperto o in un sacchetto di carta perforato. Poi, basta posizionare il contenitore con le foglie di alloro all’interno del frigorifero, preferibilmente nella parte posteriore dove l’aria fredda si diffonde meglio. Il consiglio è quello di farlo la sera prima di andare a dormire e sostituire le foglie il mattino seguente.

Articoli correlati