Perché le punte delle foglie della stella di Natale si seccano e come evitarlo

Stella di natale: come prendersene cura per evitare l'ingiallimento delle foglie

La stella di Natale è una pianta bellissima, molto decorativa e ornamentale, irrinunciabile sopratutto nel periodo natalizio. Le sue foglie formano un enorme fiore e ci regalano questo spettacolo rosso. Ma purtroppo a volte ci accorgiamo che tendono ad ingiallire. Vediamo perché succede e come evitarlo.

stella di natale

Le foglie della stella di natale, possono cominciare ad ingiallire per diversi motivi. Vediamo allora da cosa può dipendere e come preservarle sempre in buona salute.

Perché le foglie ingialliscono e si seccano

Partiamo parlando del motivo principale. Quando acquistiamo una pianta, non sempre leggiamo le indicazioni, così tendiamo ad annaffiarla ogni tanto, senza far caso al terriccio. Molto spesso non ci rendiamo conto che il terriccio è secco, o esageratamente impregnato d’acqua. Leggiamo le indicazioni e cerchiamo di annaffiarle seguendo le necessità della pianta.

folgie ingiallite

Spesso le radici marciscono e non assorbono più acqua, non apportando più nutrimento alle foglie. In questo caso dissodate il terreno e recidete le radici marce.

La stella di Natale è una pianta molto delicata, che ha bisogno di un terriccio specifico, non troppo salino, ed un fertilizzante adatto alle piante con fiori. Se avete esagerato con il fertilizzante, ponete la pianta in una bacinella in modo da diluire i sali assorbiti dalle radici, e reintegrare il livello di idratazione.

Cosa fare quando vediamo le foglie gialle

Quando vediamo che le foglie sono contorte, ingiallite e cadono, può dipendere da un ambiente troppo secco. Provvediamo spostando la stella di Natale in un posto luminoso e spruzziamola con acqua.

stelle natalizie

Altro motivo per il quale le foglie ingialliscono, è che questo tipo di pianta non sopporta le stufe a gas, spostatela quindi in un ambiente fresco.

Ultimo consiglio. Quando acquistate la stella di natale, fate in modo durante il trasporto, di non esporla a troppi sbalzi termici, e di evitare di acquistarla quando le temperature sono troppo rigide. Questo comporterebbe una perdita immediata delle foglie.

Articoli correlati