Le nostre nonne la consideravano una benedizione: la foglia che cura tosse, raffreddore e infezioni
Infiammazioni della gola? Niente paura utilizza questa foglia
Che pianta si nasconde dietro queste formidabili doti curative? Provate a chiedervi quale foglia usata da sempre è in grado di lenire e prevenire le infiammazioni. Per chi non lo avesse ancora capito, oggi parleremo della Malva.
La malva è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Malvacee. È originaria dell’Europa e dell’Asia, ma è ora diffusa in tutto il mondo, sopratutto nelle zone temperate. La malva è stata utilizzata a scopo medicinale fin dall’antichità, sopratutto per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie.
Tutte le proprietà medicinali della foglia di malva
La malva contiene una grande quantità di mucillagini, sostanze gelatinose che si gonfiano in acqua. Queste sostanze sono responsabili delle proprietà emollienti e lenitive della pianta. L’estratto delle sue foglie sono quindi utili per trattare infezioni della pelle come dermatiti, eczemi, scottature, eruzioni cutanee e acne.
La malva è un rimedio utile per le infiammazioni del tratto respiratorio superiore, come la faringite e la laringite. Grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive, può aiutare a prevenire il mal di gola, ridurre l’infiammazione e lenire la tosse secca. Può essere utilizzata sotto forma di tisana o sciroppo per la tosse.
Per preparare una tisana contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio, basterà portare ad ebollizione delle foglie o dei fiori di malva, far raffreddare e filtrare. Questo rimedio se utilizzato 3 o 4 volte al giorno è ottimo per alleviare le emorroidi e calmare i bruciori di stomaco.
La malva ha anche proprietà lassative e può essere utilizzata per alleviare la stitichezza. Grazie alla presenza di mucillagini, aiuta a lubrificare l’intestino ed ad ammorbidire le feci, facilitando così il transito intestinale.
Questa pianta è molto utile anche come rimedio ai dolori mestruali. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore addominale associato al ciclo.
Alcuni studi hanno dimostrato che le foglie di questa pianta possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo così le malattie cardiovascolari. L’utilizzo della malva può ridurre inoltre la pressione sanguigna e aiutare a prevenire ictus e infarti.