Flusso sanguigno, quali abitudini modificare per stare meglio
Consigli per una corretta circolazione del sangue
Indicato con la sigla Q, il flusso sanguigno (o meglio flusso ematico) è la quantità di sangue che passa in un determinato periodo in un punto esatto del sistema circolatorio.
Stando ad alcuni calcoli elementari, il flusso sanguigno ha un rapporto di diretta proporzionalità rispetto alla pressione arteriosa e inversa alla resistenza vascolare.
Nella circolazione a riposo è di 5 litri di sangue al minuto. Non è comunque solo una questione di velocità, in quanto il sangue occorre sia distribuito in maniera perfetta tra i vari organi. Sul regolare funzionamento dell’apparato, ci sono alcuni cibi consigliati, atti a favorire il flusso sanguigno.
Flusso sanguigno: i comportamenti da cambiare per rimanere in ottima salute
Secondo gli esperti, durante lo svolgimento di certe attività o sostenimento di particolari sforzi, il sistema cardiocircolatorio fornisce una adeguata risposta. Ad esempio, il battito aumenta, mentre i vasi sanguigni finiscono per contrarsi. Qualora il flusso sanguigno non sia ottimale, alcuni individui accusano debolezza, capogiri e addirittura svenimenti.
Il primo passo per stabilire quale sia la situazione vostra specifica è di sottoporvi ad accertamenti strumentali. Se, in seguito ad esami approfondito, il medico esclude patologie o problematiche di diverso tipo, aiutate e stimolate il flusso sanguigno con precisi alimenti.
È sufficiente osservare la dieta mediterranea, ottimale per non privare del corpo di nessuna delle sostanze essenziali. Dunque, via libera al consumo di cibi ricchi di fibre come frutta e verdura, ma anche carboidrati.
Per una corretta circolazione si consigliano poi le more, potendo promuovere la formazione di nuove cellule e la purificazione del sangue.
Pollice poi alto nel caso dello zenzero, indicato ad aumentare le difese immunitarie e stimolare il transito di flusso sanguigno. Anche il pepe di cayenna aiuta le arterie e i vasi sanguigni, mentre da sempre gli agrumi sono considerati degli ottimi fluidificanti.
Inoltre, sulla base di un importante studio, il cioccolato fondente rinforza la circolazione, poiché ricco di flavonoidi.
Per il resto, si suggerisce sempre di fare sport e tenersi in forma tramite l’allenamento, senza mai pretendere troppo dal proprio corpo, specie se fermi da un po’.