5 soluzioni di origine naturale per trattare la flebite

Flebite? Come trattarla con alcuni rimedi naturali

La flebite è una malattia che indica la presenza di un’infiammazione dovuta a una vena. Si riconosce spesso a causa della presenza di una tromba e può essere dovuta a molte cause. Per fortuna – anche se è una malattia molto comune – ha una cura e chi ne soffre può così condurre una vita abbastanza normale, grazie ai trattamenti che oggi sono stati inventati.

Innanzitutto bisogna capire che questa malattia può essere controllata grazie a una dieta sana e un buon esercizio quotidiano. Per fortuna ci sono anche delle soluzioni naturali che possono aiutare ad alleviare il dolore.

Quanti tipi di flebite esistono?

La flebite è quindi un’infiammazione venosa ottenuta da coaguli di sangue che si attaccano alle vene interessate. Anche se è più comune negli anziani, non è detto che anche i giovani non ne possano soffrire. Esistono due tipi di flebite, quella superficiale e quella invece più profonda.

gambe con un tatuaggio ma senza vene varicose e flebite

Quella superficiale comporta il gonfiore della vena a ridosso della superficie della pelle della gamba. Quella più profonda invece trova il gonfiore delle vene all’interno delle gambe. È sicuramente meno comune, ma anche più grave.

C’è infine un terzo tipo di flebite, chiamata tromboflebite, in cui troviamo l’infiammazione venosa accompagnata dalla formazione di un trombo. In questo caso i coaguli si spostano nel resto del corpo e rischiano di ostruire le arterie ovunque nel corpo. Questo causa il blocco del flusso sanguigno e la morte dei tessuti.

Rimedi naturali della flebite

La flebite può apportare a dei disagi, come ad esempio dolore, intorpidimento, bruciore e arrossamento della pelle. Il motivo per cui si soffre di questa malattia in realtà è molto varia. Una delle cause è la sedentarietà, che porta a una mancanza di circolazione sanguigna nelle vene.

Applica impacchi caldi

Esistono cinque soluzioni naturali che possono aiutare a curare la flebite. La prima è senza dubbio quella di applicare impacchi caldi, accompagnati dalla somministrazione di analgesici come l’aspirina o altri antinfiammatori che alleviano il dolore.

Arnica

Un’altra soluzione è l’arnica, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie aiuta ad alleviare il dolore. L’olio che si ricava è possibile usarlo sulle gambe, solo però se la pelle presenta delle ferite aperte.

Tè al ginkgo bilboa

gambe con ritenzione idrica fuori dal muro e senza flebite

Il al ginkgo bilboa ha degli antiossidanti perfetti come soluzione per la flebite, in quanto aiutano a migliorare la circolazione sanguigna. È bene assumere non più di due tazze al giorno.

Infuso di equiseto

L’infuso di equiseto ha un effetto diuretico e utile ad alleviare il gonfiore alle gambe. Anche in questo caso è utile bere non più di due tazze al giorno.

Ananas

Infine è possibile anche mangiare l’ananas, un frutto con alto contenuto di acqua e con un enzima chiamato bromelina, che può scomporre le proteine.

Articoli correlati