Fiori secchi pieni di polvere: come pulirli senza rovinarli

Fiori secchi, come pulirli senza danneggiarli

Oltre alle piante, molto spesso in casa per adornare e decorare gli spazi di casa utilizziamo i fiori secchi. Bellissimi da vedere però come qualsiasi elemento decorativo esposto all’aria, tendono ad accumulare sporco, che se non rimosso li danneggia. Per far sì che conservino il loro fascino naturale e la loro bellezza è importante pulirli nel modo giusto. Oggi andremo a vedere come farlo.

FIORI ESSICCATI

Come rimuovere la polvere dai fiori secchi e conservarli nel migliore dei modi

Naturalmente, essendo oggetti molto delicati, vanno trattati utilizzando attrezzi che non li rovinino. Per questo motivo, per rimuovere la polvere dalla loro superficie, potete utilizzare un pennello per il trucco o per la pittura, passandolo sulla superficie con movimenti leggeri.

Oltre il pennello, per rimuovere la polvere in modo efficace, potete utilizzare l’aria compressa. Spruzzate brevi getti d’aria sui fiori secchi, mantenendo la bomboletta a una certa distanza. In questo modo riuscirete a rimuovere la polvere anche dagli angoli più nascosti.

Se non avete in casa una bomboletta di aria compressa potete utilizzare il phon. Accendetelo a bassa potenza, impostate il getto di aria fredda e direzionatelo verso i fiori, mantenendolo sempre ad una certa distanza.

MAZZO DI FIORI

Dopo averli puliti, conservateli in un luogo asciutto e fresco. Evitate la luce diretta del sole, poiché può far sbiadire i colori. Per proteggerli dalla polvere potete anche metterli una campana di vetro o in un vaso coperto.

Per rendere i fiori secchi ancora più belli, potete spruzzarli con un po’ di acrilico trasparente o di lacca per capelli. Questo aiuterà a fissare la loro forma e a prevenirne la rottura. Infine, se oltre a godere del loro aspetto volete che conservino un buon profumo, potete aggiungere dei sacchetti di lavanda o altre erbe aromatiche nel contenitore. Pulire e conservare i fiori secchi richiede attenzione e cura, ma il risultato finale vi ripagherà della fatica.

Articoli correlati