Fiori di sambuco: non tutti sanno come si fa questa bevanda che elimina le tossine, combatte la ritenzione idrica e la stitichezza

Come preparare una bevanda, considerata un elisir di bellezza, con i fiori di sambuco

I fiori di sambuco sono i fiori bianchi dell’albero di sambuco, una pianta che cresce comunemente sia in Europa che in America. Questi fiori hanno un leggero sapore dolce e sono spesso utilizzati in cucina per preparare bevande, tè, sciroppi, marmellate e dolci. Oggi andremo a scoprire come utilizzarli per preparare uno sciroppo dalle molteplici proprietà benefiche.

bevanda

I fiori di sambuco erano utilizzati nell’antichità per molteplici scopi. Ad esempio, nell’antica Grecia venivano utilizzati per lenire la febbre e le malattie della pelle. Gli antichi Romani invece li usavano come rimedio per la tosse e la congestione nasale. In alcune antiche culture europee, venivano utilizzati per la preparazione di bevande fermentate, come l’idromele, e come ingrediente per dolci e paste.

sambuco

In medicina popolare questi fiori sono utilizzati per combattere raffreddori e influenza grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e diuretiche. La tisana ad esempio può aiutare a ridurre la febbre e il dolore muscolare, facilitare la respirazione e favorire la diuresi.

I fiori di sambuco sono utilizzati anche in cosmesi per la loro capacità di lenire e rivitalizzare la pelle. La loro azione antiossidante può aiutare a ridurre i segni dell’età e a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV.

bevanda

Ma quello di cui vogliamo parlare oggi nello specifico è la bevanda ai fiori di sambuco considerata un rimedio naturale per diverse condizioni di salute. Innanzitutto è diuretica, aiuta infatti a eliminare le tossine presenti nell’organismo, riducendo gli inestetismi legati alla ritenzione idrica. Poi è lenitiva, antinfiammatoria e contiene proprietà lassative che aiutano a ridurre i sintomi della stitichezza.

Come preparare la bevanda ai fiori di sambuco

Per preparare questo elisir di benessere fate scaldare mezzo litro di acqua in un contenitore. Aggiungete 350 grammi di zucchero e lasciate raffreddare. Prendete un barattolo di vetro e versate il composto insieme alle scorze di limone, fiori di sambuco e lievito granulare. Mescolate questo mix di ingredienti, lasciate riposare per 4 giorni e gustatene sapore e proprietà.

Articoli correlati