Fiori di pomodoro e nessun frutto: perché accade e cosa fare
Piante di pomodoro, le ragioni per cui producono solo fiori
Non esiste orticoltore o giardiniere che nel proprio spazio verde non coltivi tra le verdure a km zero i pomodori. Queste piante, resistenti e facili da coltivare possono dare grandi soddisfazioni. A volte però capita di ritrovarsi con tanti fiori senza neanche un pomodoro. Quali sono le cause che portano le piante a non produrre frutti? Andiamo a svelare questo mistero della natura.
Perché le piante di pomodoro producono solo fiori e neanche l’ombra di un frutto?
Ci sono in realtà diverse ragioni per cui le piante di pomodoro producono solo fiori. Il primo errore che si commette frequentemente, sopratutto dai meno esperti, è quello di non lasciare abbastanza spazio tra una pianta e l’altra. Le piante di pomodoro hanno bisogno di spazio e aria per produrre frutti e per non contrarre malattie. Quindi quando coltivate queste piante, cercate di lasciare tra i 60 e i 90 cm tra l’una e l’altra.
Un altro fattore che influenza la produzione dei frutti è la luce. Queste piante hanno bisogno di almeno 8 ore di luce solare al giorno per crescere e fruttificare. Anche l’acqua, se scarsa, porta le piante ad interrompere la fioritura impedendo la formazione dei frutti. I pomodori hanno bisogno di un’annaffiatura moderata e costante. Sinceratevi quindi che il terreno sia sempre umido per circa 3 cm di profondità.
Anche la composizione sbagliata del terreno dove vengono coltivate influenza molto la produzione di pomodori. Se il terreno è troppo ricco di azoto ad esempio, l’unica cosa che otterrete è una foresta di foglie e neanche l’ombra di un fiore o un frutto.
Infine, la fioritura e la fruttificazione delle piante di pomodoro sono influenzate dalle temperature. Il clima ideale per queste piante si aggira intorno ai 18-21 gradi di giorno e 13 durante la notte. Se le temperature sono eccessive, la pianta risparmierà le energie evitando di fiorire e produrre frutti.