Ficus Benjamin: come avere una pianta lussureggiante in casa
Questa pianta d'appartamento è una delle apprezzate: vediamo come stimolarne lo sviluppo
Il Ficus Benjamin è una pianta da appartamento parecchio popolare, apprezzata soprattutto per il suo fogliame decorativo e la sua adattabilità a diversi ambienti. Se le riserverai le giuste attenzioni, allora avrai delle buone chance di renderla forte e sana. Non si tratta di compiere “magie”, bensì di applicare il metodo corretto, raccomandato dagli stessi esperti di giardinaggio.
Come avere una pianta di Ficus Benjamin in casa
I passaggi, come constaterai tu stessa proseguendo con la lettura dell’articolo, sono pochi e alla portata di chiunque. È tutta una questione di atteggiamento, della voglia di imparare, anziché lasciarsi prendere dalla frenesia e da un po’ di presunzione. Nessuno nasce competente su un determinato argomento, perciò non c’è nulla di male nell’ascoltare chi ne sa in proposito.
Cominciamo dal posizionamento. Scegli un luogo luminoso, senza l’esposizione diretta al sole, altrimenti potresti bruciare le foglie. L’ideale sarebbe filtrare con una comune tenda. Evita le correnti d’aria fredde, soprattutto in inverno, e colloca la cultivar in un ambiente piuttosto caldo e dalla media umidità: la temperatura ideale va dai 20 ai 25 gradi Celsius.
Annaffia soltanto quando la superficie è asciutta al tatto. Prediligi un terriccio drenante e ricco di nutrienti, adatto alle piante d’appartamento. In estate aumenta un po’ la frequenza delle innaffiatura, riducendole in inverno.
Non lasciare mai il terreno completamente asciutto a lungo e aggiungi un po’ di torba acida, nonché di concime organico. E visto che ne parliamo, la concimazione deve avvenire mensilmente durante la crescita, mediante un fertilizzante liquido ricco di azoto. Provvedi a rimuovere polvere e sporco dalle foglie.
Alla fine della stagione estiva rimuovi rami secchi o danneggiati con cesoie affilate e sterilizzate. Occhio: indossa un paio di guanti, perché la linfa è irritante.
Rinvasa il Ficus Benjamin ogni due o tre anni in un vaso leggermente più grande con fori di drenaggio sul fondo. Accertati il corretto sviluppo della pianta, in modo da intervenire sul tempo in caso di parassiti o malattie.