Alcuni segni premonitori di fibromatosi uterina
Fibromatosi uterina? Cos'è e quali sono i segni che indicano la presenza di questo malessere
Quando una cellula nell’utero cresce senza controllo, formando una massa solida, si parla di fibromatosi uterina. Bisogna quindi fare particolare attenzione allo sviluppo della miomatosi uterina nel corpo quando compaiono in aree che possono essere più sensibili.
Alcuni dei sintomi di miomatosi uterina
Ci sono poi alcuni dei sintomi che possono far capire che si tratta di fibromatosi uterina. Il sintomo più comune è quello di problemi alla vescica. Quando il problema si trova sulla parete esterna della vescica, avendo sempre voglia di urinare frequentemente.
Difficoltà nella minzione
A volte la fibromatosi può anche impedire la minzione anche quando la vescica è piena. Diventa tutto più doloroso. La miomatosi uterina causa anche una sensazione di disagio e dolore nella regione pelvica. I fibromi uterini possono anche esercitare pressione sulla schiena e in particolare sul retto.
Questo causa spesso difficoltà a passare il cibo e avere un movimento intestinale corretto. Quando il fibroma uterino si trova sulla parete posteriore esterna dell’utero, preme anche contro i nervi della colonna vertebrale e i muscoli della schiena.
Problemi nel rapporto sessuale
Questo causa anche molti problemi. Ne può risentire anche il rapporto sessuale. C’è infatti disagio e dolore durante il rapporto. Il dolore può essere intensificato quando si praticano determinate posizioni. Un segnale di allarme è quello del sangue mestruale abbondante e generalmente doloroso.
Problemi con le mestruazioni
Questo problema può influire sulla durata delle mestruazioni. Il periodo mestruale può anche essere accompagnato da crampi e molto dolore. Questo periodo può diventare un vero e proprio incubo per le donne, in quanto le mestruazioni possono diventare dei veri e propri sanguinamenti che durano più di sette giorni.
Il flusso abbondante diventa quindi un vero e proprio calvario. Questi sintomi sono potenziali segni premonitori di fibromatosi uterina. Bisogna quindi fare attenzione e quindi è consigliabile andare dal ginecologo il prima possibile.