Tutte le malattie al fegato che possono essere indicate dalle macchie sulla pelle
Fegato? Le malattie che possono essere scoperte dalle macchie sulla pelle
A volte non facciamo molto caso a quello che succede sulla nostra pelle, anche se è proprio quest’ultima che spesso ci aiuta a capire cosa c’è che non va nel nostro corpo. Esistono infatti alcune macchie sulla pelle che possono dirci cosa c’è che non va al nostro fegato.
Il fegato non funziona quando si perdono o si alterano alcune attività, quali la regolarizzazione dei livelli di sostanze chimiche nel sangue e il rilascio della bile. Vuol dire che il fegato non produce più i rifiuti da trasportare, riequilibrando i nutrienti.
Le funzioni del fegato
Ci sono poi molte funzioni associate al lavoro del fegato, quali: produzione di colesterolo e proteine speciali per il trasporto dei grassi; conversione del glucosio in eccesso in glicogeno di riserve; regolazione dei livelli di amminoacidi nel sangue e purificazione di farmaci o altre sostanze tossiche.
Questi problemi possono essere visibili attraverso alcune macchie sulla pelle. È per questo, infatti, che non bisogna mai prendere sotto gamba anche alcuni semplici cambiamenti della pelle e alcune macchie sospette.
Le malattie
Questa parte del corpo potrebbe essere colpita da molti tipi di malattie, che possono essere di origine virale o il risultato di un eccesso di alcol. La malattia più comune del fegato è la cirrosi, che è una condizione in cui il fegato è ormai sfregiato e danneggiato a vita.
Man mano che si va avanti con gli anni, l’organo perde la propria funzionalità ed efficacia. Un’altra malattia è la steatosi epatica non alcolica, in cui il grasso in eccesso si accumula nel fegato. C’è poi l’epatite autoimmune, che è una malattia cronica in cui il sistema immunitario attacca l’organo e lo infiamma.
C’è l’epatite di tipo A, B o C, che provoca infiammazione epatica generalizzata. Esistono questi tre tipi di malattia, in quanto sono differenziati dal diverso ceppo di virus.