Fate macerare il rosmarino nel vino bianco e mi sarete grati per sempre: tutti i segreti
Far macerare il rosmarino nel vino bianco è un'ottima idea sia per l'ottimo sapore che conferisce al cibo sia per i benefici sulla salute
Stanchi dei soliti sapori? Cercate un modo per dare un tocco in più alle vostre pietanze? Fate macerare il rosmarino nel vino bianco e vedrete che meraviglie: è la soluzione perfetta!
Tutti i segreti per far macerare il rosmarino nel vino bianco
Grazie alle sue numerose proprietà benefiche, costituisce un fantastico rimedio contro l’ansia e lo stress, senza poi dimenticare l’impatto positivo sull’umore e sulla memoria. Per avvalervene potete inserirlo in molte pietanze, tra cui arrosti, carne al forno, frutti di mare e insalate. È usufruibile pure con differenti finalità, tra cui la preparazione di uno shampoo naturale o un efficace rimedio contro i dolori muscolari. Insomma, chi ne ha, più ne metta!
Ma torniamo all’ambito gastronomico, il focus di questo articolo. Immagino che, se avete poca dimestichezza tra i fornelli, il vostro principale timore sia quello di non essere in grado di prepararlo. In realtà, è semplice, oltre la vostra immaginazione. In una manciata di semplici ingredienti e un po’ di pazienza, potrete ottenere un aroma inebriante, che conquisterà i vostri palati.
Pronti via, veniamo alla lista degli ingredienti:
- rosmarino fresco;
- vino bianco di qualità;
- barattolo o bottiglia a chiusura ermetica.
Tanto per cominciare, lavate e asciugate accuratamente le foglie di rosmarino. Dopodiché, inseritele nel barattolo a chiusura ermetica. Sulla quantità del rosmarino, non ho una risposta assoluta da darvi: dipende dall’intensità aromatica desiderata e dalla varietà adoperata. Eventualmente, qualora lo acquistiate presso in negozio, chiedete informazioni al vostro rivenditore di fiducia: sarà suo piacere mettere a disposizione tutto il proprio sapere.
Versate ora il vino bianco nel barattolo, assicurandovi che copra completamente le foglie di rosmarino. Chiudete ermeticamente il contenitore e lasciate macerare il barattolo in un luogo fresco e buio per almeno sette giorni. Più a lungo il vino macera, più intenso sarà il relativo sapore. Regolatevi in base alle vostre preferenze.