Fate attenzione a questa pianta, solo alcune parti non sono velenose
Se vi imbattete nel ranunculus ficaria prestate attenzione, è una pianta tossica e pericolosa
Abbiamo parlato spesso di erbe spontanee e di quelle che possono essere pericolose o meno. Oggi ne aggiungeremo una alla lista, il Ranunculus ficaria, conosciuta comunemente come fior di ranuncolo, una pianta erbacea velenosa e tossica. Questa pianta ha solo determinate parti commestibili, ma se non si conoscono bene le erbe spontanee, sarebbe meglio starne alla larga.
Il ranunculus ficaria cresce fino a 30 centimetri di altezza e possiede foglie a forma di cuore con bordi interi. I fiori sono di colore giallo intenso e hanno cinque petali disposti a forma di stella. Questi fiori appaiono alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera. È possibile vederla crescere nei prati, nei giardini o lungo i corsi d’acqua.
Quali parti del Ranunculus ficaria non sono tossiche
Nonostante la sua bellezza, il fior di ranuncolo contiene sostanze chimiche tossiche e può causare irritazioni cutanee, allergie e altri problemi di salute se ingerito. Non tutta la pianta però è tossica, alcune delle sue parti possono essere utilizzate i vari modi.
Le parti non velenose di questa pianta includono i fiori stessi, che sono spesso utilizzati nella decorazione di tavoli, fioriere e sottovasi. I petali possono essere essiccati e utilizzati per la creazione di gioielli, decorazioni e disegni artistici. Le foglie, se essiccate e ridotte in polvere, possono essere utilizzate per trattare dolori muscolari e reumatici. L’infuso delle foglie è a volte utilizzato per alleviare il mal di testa o come tonico generale per il corpo.
Tuttavia, come specificato in precedenza, se non si è esperti botanici è consigliabile evitare di toccarla, ma sopratutto di mangiarla. Il suo contenuto di anemonina, saponine e tannini può rivelarsi fatale.
Questa pianta ha radici storiche. In tempi di Guerra, si mangiavano i bulbilli del Ranunculus ficaria, in quanto ricchi di amido. In alcune tradizioni popolari, questa pianta è associata al rinnovamento e alla prosperità. Nel linguaggio dei fiori, il fior di ranuncolo può rappresentare la gratitudine o la felicità.