Alcuni modi semplici, sani e originali per mangiare la farina d’avena
Farina d'avena? Alcune ricette gustose per mangiarla
Per poter condurre una dieta sana è consigliato mangiare anche la farina d’avena, che è uno dei cereali più sani che possiamo trovare. È una fonte di fibre e contiene anche diversi nutrienti che fanno bene al nostro organismo.
Come mangiare la farina d’avena?
Il problema però è: come faccio a mangiare la farina d’avena? Oltre al tipico porridge, ci sono altri modi per mangiare questa farina in maniera molto gustosa. Essendo la farina d’avena molto energetica, allora è l’ideale assumerla di mattina, così da avere abbastanza energia per tutto il giorno e nel frattempo smaltirla.
A colazione
Per questa ricetta servono: una banana, un kiwi, lo yogurt greco, un quadrato di cioccolato fondente, due cucchiai di fiocchi d’avena, due cucchiai di noci o semi misti, latte e per guarnizione altri pezzi di frutta. Mettete le noci in una ciotola e aggiungete due o quattro cucchiai di yogurt greco.
Sbucciate e tagliate la banana a fettine sottili, mettendole dentro la ciotola. Spalmate l’avena in tutta la ciotola e mettete al centro il cioccolato fondente. Mentre aggiungete un po’ di latte, mescolate tutti gli ingredienti. Pronta da mangiare.
Frullato o latte d’avena
La seconda ricetta è un frullato d’avena, anche questo ideale per la colazione. Gli ingredienti che serviranno sono: polvere di cacao, cinque cucchiai di fiocchi d’avena, una tazza di latte d’avena, un cucchiaino di vaniglia e per guarnizione mirtilli o lamponi.
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e con un cucchiaio mescolate all’interno del bicchiere per evitare grumi. Infine consumate.
Un’altra ricetta invece è l’ideale per chi è intollerante al lattosio. Per questa serviranno un bicchiere di acqua, un cucchiaio di fiocchi d’avena e miele o stevia a piacere.
Creme vegetali
Sbattete un cucchiaio di fiocchi d’avea in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. L’acqua diventerà così bianca. Filtrate e infine addolcite e bevetelo, sia caldo che freddo, come più preferite. La farina d’avena può essere anche un ottimo complemento per le creme vegetali, sostituendo così l’utilizzo di patate o formaggio.
Pastelle di farina d’avena
Quando cuocete le verdure, aggiungete poi un cucchiaio di fiocchi d’avena per ogni persona che mangerà quell’alimento. Infine, maciniamo il tutto. Un altro modo molto sfizioso è quello di fare delle pastelle di farena d’avena.
Avete bisogno della farina macinata al posto del pangrattato. Si possono preparare le melanzane al forno ricoperte di fiocchi d’avena o fare le polpette!