Fare del LIMONE un ottimo alleato in casa: 12 utilissimi consigli

Come utilizzare il limone per le pulizie domestiche

Oggi andremo a scoprire insieme 12 metodi alternativi per usare il limone come alleato nelle faccende domestiche.

limone

Il Limone è un albero da frutto dalle origini incerte, anche che si crede che i primi luoghi dove sia cresciuto siano la Cina e l’India.

Del limone si usano tutte le parti, infatti con la buccia si fanno i canditi e si estraggono essenze, dal succo che è la parte più utilizzata, si produce la limonata, o lo si pastorizza e lo si usa come ingrediente nelle varie ricette di cucina.

Questo ingrediente, è molto utilizzato anche per usi farmaceutici, grazie alle sue proprietà disinfettanti, battericide, antisettiche.

In casa tutti utilizziamo i limoni per ricette di cucina o per preparare tè o tisane. Per noi ormai è diventato un alimento di cui non si può far ma meno. Ma vediamo 12 consigli per utilizzare il limone nelle pulizie di domestiche

12 consigli pratici sull’uso del limone per le faccende domestiche

Ci capita spesso sopratutto in estate, di essere alle prese con fastidiosi aloni di sudore, sotto le maniche di t-shirt, camicie. Per eliminare l’alone giallo diluiamo del succo di limone in acqua. Lasciamo agire per 10 minuti, e laviamo il capo in lavatrice o a mano.

albero di limoni

Sempre in lavatrice, se vogliamo sbiancare il bucato, basterà sostituire al detersivo, mezzo bicchiere di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato.

Altro uso utile del limone è per rimuovere il calcare dalle rubinetterie. Basterà spremere e filtrare il limone e passarlo sulle rubinetterie con un panno in microfibra.

Se avete in casa pentole di rame, argento ottone e volete ridargli la lucentezza, basterà prendere mezzo limone, tamponare il lato della polpa con il sale fino e strofinarlo sugli oggetti da lucidare.

Il forno a microonde tende spesso ad ingrassarsi, anche qui il limone sarà un ottimo alleato. Basterà diluirlo nell’acqua e posizionarlo in una ciotola nel microonde, avviare alla massima potenza per 3 minuti, lasciar raffreddare e rimuovere i residui con un panno in microfibra.

limone bicarbonato asciugamano

Visto il suo potere sgrassante, possiamo preparare direttamente uno sgrassatore fai da te utile per varie faccende domestiche. Mettiamo in una ciotola 1 litro di aceto bianco e 5 limoni tagliati a metà. Lasciamo macerare il composto per 6 giorni. Ora rimuovete il limone e mettete lo sgrassatore ottenuto in un flacone spray.

Allo stesso modo possiamo preparare con il questo utile ingrediente un detersivo per piatti efficace e sopratutto ecologico. Basterà tagliare 3 limoni, frullarli insieme a 230 grammi di sale e un po d’acqua. Mettiamo il composto in una pentola aggiungendo 125 ml di aceto bianco ed acqua. Facciamo bollire per 15 minuti. L’impasto ottenuto può essere conservato in barattoli o in bottiglie.

Altro uso consigliato è per pulire la caffettiera. Basterà mettere nel serbatoio, insieme all’acqua, del limone. Posizionare la caffettiera sul fornello e aspettare che il composto risalga.

Possiamo utilizzare questo alimento per sgrassare contenitori di plastica, diluendolo con acqua calda e 1 cucchiaio di bicarbonato e lasciandoli in ammollo.

Oppure per sgrassare il tagliere. Tagliamo il limone a metà e immergiamo la polpa nel sale grosso, strofiniamo e lasciamo asciugare bene. Stessa cosa vale per il sughero o il legno, che tende ad assorbire sporco e odori. In questo caso basterà cospargere la superficie con limone e bicarbonato. Lasciamo agire per 1 ora e sciacquiamo.

Altro consiglio utile, è usarlo come cattura odori nel frigo. Basterà tagliarne una fetta posizionarla nel frigo e cambiarla una volta a settimana.

Articoli correlati