Il falso papiro, la pianta che non può mancare nella tua casa
Oggi scopriremo come coltivare il falso papiro
Il falso papiro, noto anche come Cyperus papyrus, è una pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, originaria dell’Africa tropicale e subtropicale. Nonostante il nome comune, questa pianta non è strettamente imparentata con la pianta del papiro.
Il falso papiro ha un fusto eretto e ramificato che può raggiungere un’altezza di 2-3 metri. Le foglie sono lunghe, strette e con una sezione triangolare. I fiori, che compaiono in estate, sono piccoli e marroni e si presentano in piccoli raggruppamenti.
Questa pianta ha una grande importanza ecologica, poiché è in grado di purificare l’acqua e di ripristinare le zone umide. Inoltre, le sue radici contribuiscono a prevenire l’erosione del suolo. Il falso papiro viene spesso utilizzato in giardini e parchi come pianta ornamentale e in alcune regioni è considerata una pianta invasiva.
Come coltivare il falso papiro
Il falso papiro cresce meglio in terreni umidi, come zone costiere, paludi e stagni, ma può adattarsi a una varietà di condizioni di crescita. Ha una crescita rapida e richiede poca manutenzione, il che lo rende una pianta popolare per i progetti di paesaggiatica.
Il mix perfetto di terreno per far crescere questa pianta deve essere composto da due parti di terriccio per piante verdi, una parte di torba e una parte di sabbia.
Durante il periodo vegetativo il falso papiro deve essere concimato con un prodotto liquido per piante verdi, ricco di ferro, rame e zinco. Il terreno deve essere sempre umido. Questa pianta non teme i ristagni e in estate è consigliabile lasciare un po’ d’acqua nel sottovaso.
Può essere esposta in piena luce, con una temperatura ambientale che varia dai 17 ai 20 gradi e non necessita di potatura, l’importante è liberare la chioma dalle foglie secche.
Facile da coltivare e molto resistente, non teme gli attacchi di parassiti o malattie fungine.