Fai le lenticchie diverse per Capodanno, quest’anno provale anche tu così: sono super gustose
Come preparare le polpette di lenticchie, un piatto sano e sfizioso
La tradizione di mangiare le lenticchie a Capodanno è profondamente radicata nella cultura italiana. Questi piccoli legumi simbolizzano il denaro e la prosperità, ed è per questo motivo che sono considerati il cibo perfetto per iniziare l’anno nuovo. Essendo legumi molto versatili, possono essere utilizzati in varie ricette. Perché allora non provare a cucinarle in modo diverso per il cenone di Capodanno preparando delle polpette di lenticchie?
Le lenticchie sono considerate da sempre un superfood per via del loro alto contenuto di proteine, fibre alimentari e minerali essenziali. Questi legumi contengono una quantità di proteine che supera quella di molti tipi di carne e sono una buona fonte di aminoacidi. Inoltre, sono ricche di fibre alimentari, che aiutano a prevenire la malattia dell’intestino e a migliorare la digestione.
Come preparare le polpette di lenticchie
Come anticipato, oggi andremo a preparare le polpette di lenticchie, un piatto sfizioso che rispetta la tradizione e che farà gola anche ai bambini, solitamente restii a mangiare legumi. Pronti a ad arricchire la tavola del Cenone e a stupire i commensali? Allora tutti in cucina e procuratevi i seguenti ingredienti: 500 grammi di lenticchie cotte, 2 uova, 100 grammi di formaggio grattugiato, 80 grammi di pangrattato più quello che servirà per l’impanatura, prezzemolo, olio, sale e pepe nero.
Frullate le lenticchie, versatele in una ciotola e aggiungete, un uovo, pangrattato, prezzemolo e formaggio. Insaporite il tutto con sale e pepe. In un’altra ciotola, rompete l’altro uovo, aggiungete sale e pepe e sbattete il composto. In un piatto, versate il pangrattato. Formate le polpette con le mani, passatele prima nel composto con uovo e poi nel pangrattato.
Impanate per bene e friggete con olio molto caldo a 170 gradi. Scolate per bene le polpette di lenticchie prima di posizionarle su un piatto rivestito di carta forno. Se non amate particolarmente le pietanze fritte, potete cuocerle nel forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti.