Fai così per ammorbidire accappatoi e teli: torneranno come nuovi
Così smetteranno di assumere delle brutte pieghe
Con il passare del tempo, gli accappatoi e i teli si possono indurire, il che è assolutamente comprensibile. Il problema sorge quando poco dopo averli comprati cominciano a riservare questo genere di problemi. Difatti, qualcosa non deve andare per il verso giusto. Magari spinti pure dalle migliori intenzioni, capita di commettere dei passi a vuoto. D’altronde, se nessuno ti ha mai insegnato la tecnica corretta, mica ti devi incolpare!
Come prevenire e togliere le pieghe da accappatoi e teli
Comunque, per conservarne la rinomata morbidezza ci sono una serie di trucchetti davvero preziosi da porre in atto. Non temere: sono straordinariamente facili, più di quanto potresti immaginare. Difatti, si tratta giusto di osservare pochi accorgimenti, quelli giusti, di cui ti andremo a parlare nel corso dei paragrafi seguenti. Andiamo allora a conoscerli, partendo dal principio, ovvero dalle modalità di lavaggio.
Le lavatrici di ultima generazione prevedono solitamente la funzione doppia centrifuga. Sebbene aiuti a velocizzare le operazioni, sarebbe meglio evitarla e il motivo è presto detto: tenderà a creare delle pieghe. Appena tirati fuori gli accappatoi, avvolgili in asciugamani doppi: ti renderai piacevolmente conto dell’efficacia, oltre la tua immaginazione!
Passiamo adesso agli ammorbidenti, rigorosamente naturali. Difatti, anche se in commercio sono presenti degli articoli pronti all’uso, è sempre preferibile puntare su qualcosa di ecologico, preparabile col fai da te. Ne vale la pena sia dal punto di vista economico, a maggior ragione nell’attuale periodo visto lo scoppio dell’inflazione, sia da quello della salute.
Il procedimento è peraltro parecchio basico: metti 150 grammi di acido citrico in una brocca da un litro d’acqua e aggiungi 10 gocce di olio essenziale. Con quale fragranza? Ti consiglieremmo la lavanda, la più gettonata tra le imprese. Adesso versa 100 ml del composto appena ricavato nella vaschetta del detersivo e avvia il ciclo di lavaggio. In alternativa, versa una tazzina d’aceto nella vaschetta. Infine, ricordati di tirare subito fuori gli accappatoi e i teli appena finito il ciclo, stendendoli all’aperto (tempo permettendo).