Fai così e i cassetti ingialliti del tuo frigorifero torneranno bianchissimi
Trucchetti utili per rimuovere le macchie e i cattivi odori dai cassetti e gli scaffali del frigorifero
Il frigorifero è un elemento indispensabile per conservare i cibi. Per questo motivo ha bisogno della giusta manutenzione e pulizia. Stando a contatto con gli alimenti e con l’umidità può ingiallire ed emanare cattivi odori. Le parti che tendono a ingiallire e a sporcarsi di più sono i cassetti e gli scaffali. Oggi vedremo come pulirli utilizzando dei rimedi naturali.
Rimedi naturali per rimuovere le macchie gialle dai cassetti e gli scaffali del frigorifero
Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è il bicarbonato di sodio, un abrasivo delicato in grado di rimuovere le macchie e i cattivi odori dal frigo. Svuotate il frigorifero e estraete gli scaffali e i cassetti. In una bacinella, versate 500 ml di acqua e 1 cucchiaio di bicarbonato, immergete una spugna e strofinatela sulla superficie. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate.
Anche il sale grosso può essere utile per eliminare le macchie gialle e disinfettare i componenti del frigorifero. Versatene 4 cucchiai in una bacinella di acqua calda, strofinate le superfici con una spugna e risciacquate.
Un altro ingrediente efficace per sbiancare le superfici e rimuovere le macchie è l’aceto. Mescolate in parti uguali aceto e acqua, versate il composto in un contenitore spray, vaporizzatelo sui cassetti e gli scaffali del frigo, strofinate con una spugna e risciacquate.
Infine abbiamo il limone, considerato l’alternativa ecologica alla varechina. Diluite il succo di 2 limoni in una bacinella d’acqua, immergete una spugna, strofinate i cassetti e gli scaffali, lasciate agire 20 minuti e risciacquate.
Se le macchie persistono, potete preparare uno sgrassatore naturale, utilizzando i seguenti ingredienti: 900 ml di acqua demineralizzata, 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 50 ml di aceto, 10 gocce di olio essenziale di limone o di tea tree oil.
Scaldate l’acqua in un pentolino, aggiungete sapone di Marsiglia, aceto e olio. Mescolate il tutto, lasciate raffreddare, aggiungete le gocce di olio essenziale e trasferite il composto in un contenitore spray. Vaporizzatelo sugli scaffali e sui cassetti, strofinate con una spugna, lasciate agire per 30 minuti e risciacquate.