Sai perché dovresti mettere l’eucalipto sotto la doccia? Te lo sveliamo noi
Eucalipto? Ecco perché dovresti metterlo sotto la doccia
Tra le svariate e benefiche proprietà dell’olio essenziale alle foglie di eucalipto per curare la sinusite, spiccano quelle di essere un efficace decongestionante per combattere le infezioni respiratorie.
È usato sotto forma di unguento, in compresse, sciroppi o spray. L’olio è usato localmente come trattamento per i dolori muscolari e articolari, nonché per curare l’herpes labiale e la sinusite.
Benefici dell’eucalipto per diversi disturbi
È innanzitutto un analgesico, antisettico, antisparmodico, deodorante, decongestionante, diuretico, espettorante, stimolante mentale e molto altro, solo in un ramoscello. L’eucalipto rilassa e dilata i muscoli della trachea, dei bronchi e dei polmoni aiutando a curare la sinusite.
Di conseguenza, gli alveoli si dilatano e entra più ossigeno nel sangue dei polmoni e quindi dell’intero organismo. Man mano che c’è più ossigeno, aumenta la combustione interna delle cellule e quindi il calore naturale distrugge germi e tossine.
In questo caso la febbre diminuisce. È altresì antisettico, espettorante, antispasmodico, decongestionante, antipiretico e diluente del muco. L’eucalipto è l’ideale per il trattamento di sinusiti, raffreddori e influenza, bronchiti e febbri.
Ha un effetto rinfrescante sul corpo, riducendo la temperatura. È antivirale e battericida. Produce per inspirazione un effetto liberatorio perché rilassa i muscoli delle vie aeree e quindi fa bene agli asmatici, allevia l’angoscia, la sensazione di soffocamento e abbassa la pressione sanguigna.
È battericida. Grazie alla sua efficacia contro il raffreddore, l’herpes, l’influenza e il morbillo, possiamo considerare l’eucalipto come un agente antivirale. La sua azione è stata ampiamente dimostrata nelle infezioni respiratorie.
L’eucalipto sotto la doccia per curare la sinusite
Appendi alcuni rametti sotto la doccia. Quando fai un bagno o una doccia calda, il vapore rilascerà gli oli dalle sue foglie. Questo aiuta a liberare i seni paranasali e ad allentare la tosse. È infatti uno dei migliori antisettici per le vie respiratorie, effetto potenziato dalle sue proprietà antipiretiche.