Piano di esercizi per salire le scale
Salire le scale: ecco come farlo e allenarsi contemporaneamente
Con il lavoro in smart working, può essere molto più semplice scivolare nella sedentarietà della casa. I nostri corpi però si abituano in questo modo ed è quindi importante cercare di ritrovare il ritmo. Se non riusciamo ad andare in palestra, come possiamo fare? Possiamo salire le scale!
Gli esercizi per salire le scale possono essere un modo efficace per fare qualcosa di diverso durante i vostri allenamenti. In più è molto più facile misurare i progressi nel tempo, in base a quanti circuiti o rampe di scale riuscite a completare.
Salire le scale: quali muscoli facciamo lavorare e quali sono i benefici
Gli esercizi per salire le scale combinano forza e cardio. Aumenterai così la frequenza cardiaca e riceverai i benefici cardiovascolari dell’esercizio, rafforzando i muscoli delle gambe e dei glutei.
Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo peso corporeo e, se sali le scale a casa, non hai nemmeno bisogno di indossare da abiti adatti per l’allenamento.
Mentre sali sfiderai sicuramente di più le gambe e i glutei, perché lavori contro la forza di gravità. Sentirai affaticati i tuoi quadricipiti, i glutei, i muscoli posteriori della coscie, mentre i polpacci lavorano per tenerti in posizione eretta e lavorare contro la resistenza.
Esempi di esercizi da poter fare comodamente sulle scale
Riscaldamento da cinque a sette minuti: semplicemente salire e scendere le scale continuamente. Fai un respiro profondo e concentrati sui muscoli delle gambe, lavorando per spingerti in alto a ogni passo. Scendendo le scale, spingi i glutei verso il basso, atterrando dolcemente sulle ginocchia, per proteggerle.
Salite alternate – due minuti: posizionati in fondo alle scale. Fai dei passi alternati sulla prima scala: gamba destra in alto, gamba sinistra in alto, gamba destra in basso, gamba sinistra in basso. Ripeti partendo dal lato opposto. Continuare per l’intero blocco per due minuti.