4 esercizi per mantenere allenati gli addominali
I migliori 4 esercizi per gli addominali da fare a casa
Quando si effettuano gli addominali è fondamentale non sforzare il collo. Infatti, farlo potrebbe causare lesioni e compromettere i risultati desiderati. Proprio per questo motivo è necessario eseguire gli esercizi più indicati per tenere allenati gli addominali.
Molti uomini e donne che si allenano regolarmente sognano di avere degli addominali scolpiti. Inoltre, gli addominali sono anche un segno di buona salute. Purtroppo però il grasso addominale non risulta facile da eliminare e può essere associato anche a determinate condizioni patologiche. Ma esiste un modo per ridurre questo strato di grasso?
Un esempio di routine per avere dei buoni addominali
Per sfoggiare un addome piatto e tonico, quello che bisogna fare è ridurre i livelli di grasso corporeo ed esercitare i muscoli sottostanti. Per quanto riguarda il grasso è necessario pianificare una dieta idonea al soggetto recandosi da un nutrizionista, mentre per gli esercizi da poter fare ne descriviamo alcuni tra i migliori in seguito.
1. Plank
Il plank è un esercizio facile e molto efficace per allenare diversi muscoli del corpo, tra cui gli addominali.
- Bisogna sdraiarsi a pancia in giù e mantenere il corpo completamente esteso su una superficie piana, come un tappetino.
- Posizionare gli avambracci sul tappetino ponendo i gomiti in modo tale che rimangano all’altezza delle spalle.
- È importante a questo punto mantenere il peso del proprio corpo sugli avambracci e sulla punta dei piedi, che dovrebbero essere alla larghezza dei fianchi.
- Raggiunta questa posizione bisogna contrarre i muscoli addominali per mantenerla. È fondamentale però che la schiena rimanga dritta, formando una linea retta che va dalla testa fino ai talloni.
- Mantenere la posizione per almeno 30 secondi, o comunque a seconda delle proprie condizioni fisiche.
2. Russian Twist
Si tratta di un ottimo esercizi per allenare i muscoli obliqui.
- Bisogna salire su un tappetino, sdraiarsi rivolgendo la pancia verso l’alto e salire con la parte superiore del tronco assumendo quasi la posizione di seduto.
- A questo punto bisogna alzare le gambe in modo tale che siano sospese dal pavimento, ma mantenendo la pianta del piede appoggiata.
- Quindi far oscillare la parte superiore del tronco da un lato all’altro per almeno un paio di secondi per lato, mantenendo contratto l’addome per rimanere sempre dritto.
3. Bicicletta invertita
È un altro esercizio molto efficace per tonificare gli addominali. Per eseguirlo bisogna sdraiarsi su un tappetino, appoggiare il corpo sulla schiena e mettere le mani dietro al collo, in modo che i gomiti siano rivolti verso l’esterno.
- Bisogna sollevare prima il ginocchio sinistro, poi il destro, formando un angolo retto con la gamba.
- Quindi ruotare la parte superiore del corpo facendo sì che il gomito destro raggiunga il ginocchio sinistro. Fare lo stesso anche con gomito sinistro e gamba destra.
4. Addominali isometrici
Questo è un esercizio molto facile e comodo da eseguire.
- Prima di tutto bisogna sdraiarsi supino su una superficie, estendere i palmi delle mani e toccare completamente il suolo.
- Bisogna quindi sollevare le gambe in modo che siano più alte dei fianchi e formano un angolo retto con tutto il corpo.
- Dopo aver alzato le gambe sarà necessario mantenere la posizione per almeno 3 secondi, contraendo quindi i muscoli addominali, per tornare poi alla posizione di partenza.
Leggi anche: L’esercizio a V che aiuta a definire i tuoi addominali