Addominali: 5 esercizi per ottenerli
Esercizi per ottenere gli addominali
Con l’arrivo dell’estate la prova costume è sempre più vicina e molte donne desiderano un addome piatto da sfoggiare sul bagnasciuga. Per ottenere degli addominali scolpiti vi consigliamo questi esercizi da compiere quotidianamente.
Per prima cosa bisogna però ricordare che l’attività fisica va sempre supportata da una dieta equilibrata e sana, magari facendosela consigliare da un nutrizionista. Infatti, per essere in ottima forma gli esercizi non sono sufficienti e potrebbero anzi non avere effetti positivi sulla nostra salute.
Ad ogni modo gli esercizi che vi stiamo per consigliare, accompagnati da una corretta alimentazione, vi permetteranno di ottenere un addome piatto e scolpito. Inoltre, se effettuati correttamente miglioreranno anche la vostra salute riducendo i problemi alla schiena e aumentando la flessibilità del proprio corpo.
I 5 esercizi per gli addominali
1. Estensione a palla di cannone
Per effettuare questo esercizio bisogna per prima cosa disporsi a terra portando le ginocchia sul petto avvolgendole con le braccia. Il prossimo passo è portare le braccia indietro e le gambe in avanti, distendendosi completamente con la schiena a terra.
Mantenere quindi la posizione per almeno 6-8 secondi e tornare alla prima posizione. Affinché sia efficace vi consigliamo di ripetere l’esercizio 3-5 volte.
2. Alpinista
Per prima cosa bisogna disporsi con la pancia verso il basso, mantenendo il proprio peso con le braccia e le punte dei piedi. A questo punto dovrai portare alternativamente le ginocchia verso il petto in maniera molto rapida e tenendo le braccia distese.
Per ogni gamba è opportuno fare dalle 12 alle 15 ripetizioni.
3. Crunch invertito
Dopo esserti disposto a terra con la schiena sul pavimento e le gambe sollevate, dovrai piegare le ginocchia e portarle lentamente sul petto. Le braccia devono invece mantenersi adiacenti al corpo per tutto il tempo dell’esecuzione.
Per un risultato ottimale sarà necessario ripetere il sollevamento dalle 12 alle 15 volte.
4. Alzare le gambe
Questo è un esercizio molto semplice ma efficace per ottenere degli ottimi addominali. Dovrai distenderti con la schiena sul pavimento, mantenere le braccia a terra e sollevare interamente le gambe mantenendole distese.
Il prossimo passo è sollevare la parte inferiore del bacino assicurandosi che le gambe rimangano perpendicolari con il suolo e che gli addominali siano contratti. Effettuare almeno 12-15 ripetizioni.
5. Plank
Si tratta di uno dei migliori esercizi per gli addominali. La posizione di partenza consiste nel disporsi con il petto verso il pavimento e alzare il corpo, mantenendo il peso con i gomito e la punta dei piedi.
È fondamentale che la linea del corpo sia perfettamente rettilinea. Mantenere quindi la posizione per circa 10-20 secondi se non sei allenato, mentre dai 30 ai 60 se hai già esperienza.
Leggi anche: Riduce i gonfiori addominali e aiuta a perdere peso: i benefici della tisana di alloro