I migliori esercizi per un addome piatto ed una vita snella: come farli
Gli esercizi da fare per un addome piatto
Molte donne desiderano da tutta la vita di avere un addome piatto ed una vita snella. Spesso però non è facile ottenere i risultati desiderati, soprattutto se non si conoscono con precisione gli esercizi da effettuare.
Infatti, alcuni esercizi che coinvolgono i muscoli addominali piuttosto che slanciare la figura e snellire la vita possono allargarla. Tra questi esercizi “pericolosi” rientrano: le torsioni laterali e i piegamenti laterali con manubrio.
I segreti per una vita snella
La capacità di ottenere una vita stretta può dipendere dal tipo di figura. Infatti, mentre nelle donna del tipo “clessidra” e “pera” il grasso tende ad accumularsi nella parte inferiore del corpo, in quelle del tipo “righello” e “mela” tende a depositarsi nella parte superiore.
Tuttavia, modellare la vita è comunque possibile in tutti i tipi di fisico, eliminando lo strato di grasso ed esercitando i muscoli addominali.
In particolare, i due elementi da tener conto sono:
- Un’alimentazione equilibrata
- Un esercizio cardiovascolare
I 5 esercizi per un addome piatto
1. Gli ipopressivi
In questo caso bisogna sdraiarsi sulla schiena e piegare le gambe all’altezza del ginocchio.
Assunta questa posizione bisogna sollevarsi attaccando la parete anteriore dell’addome alla colonna vertebrale. Mantenere quindi la posizione per almeno 15 secondi e poi rilasciare lentamente.
2. Inclinazioni in avanti/indietro
Per eseguire questo esercizio bisogna allargare i piedi alla larghezza delle spalle e piegarsi lentamente in avanti verso il pavimento.
Quando con le mani si tocca il suolo sarà necessario portare le braccia progressivamente all’indietro fino a sfiorare la parte bassa della schiena. Ripetere quindi l’esercizio per 15-20 volte.
3. Sit-up
La posizione di partenza consiste nello sdraiarsi sulla schiena e piegare le gambe all’altezza delle ginocchia, mantenendo i piedi a terra.
A questo punto bisogna sollevare da terra le scapole e tornare rapidamente alla posizione di partenza per ripetere il movimento 12-15 volte.
4. Plank
In questo esercizio la punta dei piedi deve essere appoggiata al suolo, così come gli avambracci o i palmi delle mani.
È fondamentale formare una linea retta con il corpo, cercando di non curvarla. La posizione deve essere mantenuta per almeno 30 secondi, per poi ripetere l’esercizio 2-3 volte.
Inoltre, tra una serie e l’altra vi consigliamo di cambiare tipologia di plank, passando ad esempio al plank laterale.
5. Allungamento laterale
In questo caso la posizione di partenza consiste nel distanziare i piedi di circa 30-35 cm l’uno dall’altro, rimanendo eretti.
Per una corretta esecuzione bisogna a questo punto abbassare la mano sinistra sulla gamba e contemporaneamente allungare la gamba destra e il braccio destro. Mantenere quindi la posizione per circa 8 secondi e, dopo un breve periodo di riposo, ripetere il movimento ma con gli arti opposti.
Ecco quindi, 5 semplici esercizi per ottenere un addome piatto. Provare per credere!
Leggi anche: 4 esercizi per mantenere allenati gli addominali